Data Pubblicazione:

Bandi di gara: pubblicate Linee Guida ACCREDIA

In collaborazione con CONSIP per promuovere il corretto riferimento all'accreditamento e alla certificazione nella stesura dei bandi di gara per appalti, servizi e forniture.

In collaborazione con CONSIP per promuovere il corretto riferimento all'accreditamento e alla certificazione nella stesura dei bandi di gara per appalti, servizi e forniture.
 
ACCREDIA con la collaborazione tecnica di CONSIP S.p.A. - Centrale acquisti della Pubblica Amministrazione - ha pubblicato la nuova edizione delle Linee Guida "I riferimenti all'accreditamento e alla certificazione nelle richieste di offerta e nei bandi di gara".

Il documento si propone come guida pratica per supportare le stazioni appaltanti nell'uso corretto del riferimento alle norme di accreditamento e certificazione nelle procedure ad evidenza pubblica, anche ai fini dell'acquisto di servizi o prodotti certificati.

L'obiettivo è offrire alcune soluzioni pratiche per includere correttamente, in un bando di gara, la richiesta dei requisiti relativi al possesso di una certificazione di sistema di gestione, prodotto/servizio o a una persona certificata, nonché al risultato di una verifica o ispezione, prova o taratura effettuata da Organismi e Laboratori accreditati.

Il documento può essere utilizzato anche da Organizzazioni di diritto privato che vogliano inserire i riferimenti all'accreditamento e alla certificazione nelle proprie richieste di offerta, e dalle società che erogano finanziamenti, quando, in fase di rendicontazione, debbano valutare la congruità tra i documenti in valutazione e quelli richiesti per l'erogazione di un finanziamento.
 
Per scaricare il documento vai sul sito di ACCREDIA www.accredia.it