Data Pubblicazione:

Periti industriali: la consultazione delle norme UNI è gratis

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e l’UNI hanno siglato il contratto che stabilisce le condizioni di accesso agevolato alla consultazione della raccolta completa delle norme online presso gli Ordini provinciali.

Il servizio consentirà ai periti la consultazione gratuita dell’intera raccolta delle norme UNI e lo scarico diretto delle norme di interesse, al prezzo forfettario di soli € 15,00 (+IVA) l’una. Per l’acquisto agevolato i periti dovranno essere autorizzati e registrati dal proprio Ordine.
Il contratto - che integra l’accordo associativo con il quale il CNPI è diventato Socio promotore UNI - entra in vigore il 1 gennaio 2015 e ha una durata di nove mesi.

Per il presidente del CNPI Giovannetti “Si tratta di un’iniziativa di grande importanza”, ha commentato il presidente del CNPI Giampiero Giovannetti, “che punta ad accrescere la conoscenza tecnica, strumento essenziale per lo sviluppo delle attività professionali. Con questo accordo, inoltre, offriamo ai nostri iscritti un servizio concreto che mette a disposizione una preziosa banca dati a condizioni economiche vantaggiose”.

“Questo accordo con i periti industriali è la conferma della bontà della strada avviata per facilitare la consultazione delle norme e il loro uso da parte di un’ampia rappresentanza di operatori qualificati del mercato”, ha affermato il presidente Piero Torretta. “Le norme assumono valore e importanza quanto più sono conosciute e vengono utilizzate come strumento per la regolazione dei rapporti contrattuali e la soluzione preventiva di problemi. Con la disponibilità della consultazione gratuita on-line per oltre 45.000 professionisti abbiamo ulteriormente abbattuto - come chiede la Commissione Europea - le barriere all'accesso alle norme tecniche consensuali da parte dei cosiddetti 'soggetti deboli' del mercato”.

Dopo l’ingresso del CNPI nel consiglio direttivo UNI, il contratto consolida la collaborazione tra i due enti finalizzata a consolidare la conoscenza della normazione tecnica, che è ormai uno strumento essenziale allo sviluppo delle attività professionali.