Cemento: la Commissione adotta il rapporto tecnico CEN/TR 14245:2014

10/11/2014 2422

Per rendere più efficaci le relazioni tra l'ente di certificazione e il responsabile della qualità di stabilimento nelle pratiche di applicazione della marcatura CE dei cementi, la Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato propone l’adozione del rapporto tecnico CEN/TR 14245:2014.

Il progetto U96000470 “Cemento - Linee guida per l’applicazione della EN 197-2 Valutazione di conformità dei cementi” specifica lo schema per la valutazione e la verifica della costanza delle prestazioni (AVCP) dei cementi alle rispettive norme di specifica del prodotto, compresa la certificazione della costanza della prestazione da parte di un organismo di certificazione di prodotto.

Le linee guida hanno l'obiettivo di facilitare l'applicazione della norma EN 197-2 "Valutazione di conformità dei cementi" traducendone le specifiche in una forma più aderente al processo industriale di fabbricazione e controllo del cemento.
Essendo prevalentemente destinato all'area produttiva, diventa importante per la fruibilità la sua disponibilità in lingua italiana.

La fase di inchiesta pubblica preliminare scadrà il prossimo 14 novembre. Chi fosse interessato può inviare i propri commenti a UNI attraverso le pagine web dell’Inchiesta pubblica preliminare.