3TI PROGETTI acquisisce il ramo italiano infrastrutture di URS UK Limited

10/11/2014 2545

Prosegue la fase di espansione societaria di 3TI PROGETTI che ha, recentemente, acquistato dalla società inglese URS UK Limited, la terza società di ingegneria al mondo, il ramo di azienda "italian road business". Si tratta, in particolare, dell’acquisizione del complesso di partecipazioni della URS UK in progetti di infrastrutture autostradali in Italia.
Grazie a questa acquisizione 3TI PROGETTI assume, tra l’altro, il ruolo di leader della ATI (Associazione Temporanea di Imprese) dei progettisti di tre grandi commesse: la realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, un progetto da oltre 1,5 miliardi di euro, il cui cliente è la società austro-tedesca Strabag AG; la realizzazione di un lotto dell'ampliamento a tre corsie della autostrada A4, con cliente Impregilo; la realizzazione di un lotto della autostrada A3, questo ultimo progetto quasi completato, con cliente Grandi Lavori Fincosit.
“L'operazione di acquisizione - spiega Alfredo Ingletti, Presidente di 3TI PROGETTI - si determina grazie ai profondi e antichi legami di 3TI PROGETTI con URS UK, e ancora prima con Scott Wilson LTD, anni fa incorporata in URS. L’opportunità si è concretizzata per l’esigenza di URS di ristrutturarsi a seguito della sua recente annessione in AECOM (la maggiore società di ingegneria al mondo, che con l’acquisizione di URS dà vita a una società di 100.000 ingegneri con un fatturato per servizi di ingegneria di oltre 10 mld di euro)”.
L'accordo prevede, quale ulteriore elemento qualificante, l'opzione per l'affidamento da parte di URS a 3TI PROGETTI di attività di consulenza tecnica su progetti in Arabia Saudita (dove URS è presente con contratti di ingegneria).
“L’intesa raggiunta tra URS e 3TI PROGETTI - spiega Ingletti - non determina una conclusione di rapporti tra le due società anzi li rafforza rappresentando un segno tangibile della continuità della collaborazione, come a suo tempo fu per l'analoga operazione con Turner & Townsend Group Limited, tuttora partner strategico di 3TI PROGETTI in Italia e nel mondo”.

CHI È 3TI PROGETTI
3TI PROGETTI è una società di ingegneria employee owned che, da oltre 17 anni, offre servizi di consulenza nella pianificazione, progettazione e project & construction management di infrastrutture per il trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), risorse idriche ed edilizia.
In tale arco di tempo 3TI PROGETTI è cresciuta sia in termini di numeri (fatturato quadruplicato negli ultimi quattro anni che ha raggiunto i 21 milioni di euro) sia in termini di staff (circa 200 persone), oggi composto da professionisti qualificati con notevole esperienza, capacità commerciali e progettuali. Una struttura, quindi, che oltre a garantire affidabilità è orientata a sviluppare e promuovere un’ingegneria che ottimizza e riduce l’impatto ambientale offrendola come valore aggiunto delle proprie proposte progettuali. Ciò significa garanzia di qualità nei servizi forniti e nel prodotto.
3TI PROGETTI ha, nel tempo, allargato le proprie competenze e portato la propria capacità progettuale in molti paesi del mondo (oltre 30) costituendo società satelliti in OMAN, ASIA, INDIA e aprendo sedi operative e di rappresentanza in 19 città, di cui 5 in Italia e 14 nel resto del mondo.
Attualmente la 3TI PROGETTI può contare su oltre mille clienti ed è impegnata nella realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero: dall’ Autostrada Pedemontana Lombarda, un'opera strategica di interesse nazionale, all’aeroporto Internazionale di Muscat; dal nodo ferroviario di Torino, con il quadruplicamento delle linee e la stazione AV di Porta Susa, alle metro di Riad, in Arabia Saudita, e di Istanbul, in Turchia.