Sistema Penetron® Admix: “IL CALCESTRUZZO IMPERMEABILE”

14/11/2014 4089

Il calcestruzzo nella sua natura di materiale compatto, ma con una porosità intrinseca aperta, rimane vulnerabile all’acqua, ai contaminanti chimici in soluzione ed agli agenti atmosferici. Il Sistema Penetron® Admix fornisce un’efficace e duratura soluzione a queste criticità prima che diventino un problema. Questa tecnologia statunitense infatti, grazie all’esclusiva formulazione di componenti “attivi”, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo ed il ritiro igrometrico in fase di maturazione (causa della formazione di fessurazioni), aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera “fin dal principio” nella fase di esecuzione dei getti.

Penetron® Admix viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo di progetto, in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale-capillare della matrice strutturale congiunta ad una protezione chimica delle armature.
Il prodotto reagisce infatti con i vari composti minerali solubili presenti nel calcestruzzo e con l’acqua, formando un complesso cristallino, filiforme ed insolubile che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni, con importanti conseguenze sull’ambiente alcalino che rimane costante, favorendo la conservazione dell’integrità delle armature. Questa capacità di autocicatrizzazione della matrice in calcestruzzo rimane sempre attiva nel tempo e viene accentuata dalle caratteristiche idrauliche della struttura e dalla presenza di acqua di falda.

Il Sistema si basa naturalmente sulle caratteristiche prestazionali innovative dell’additivo, coniugate ad uno studio accurato delle partizioni realizzative della “vasca impermeabile strutturale” ed alla risoluzione dei particolari costruttivi di riferimento. Il distributore nazionale esclusivo PENETRON ITALIA s.r.l. con il proprio personale tecnico specializzato, i distributori regionali qualificati e gli applicatori fiduciari del Sistema, garantisce sin dal 2000 un servizio di consulenza “sul campo” durante le diverse fasi realizzative delle opere strutturali. Il Sistema vanta la realizzazione in questi anni di oltre 2 milioni di mcubi di opere speciali.
 

SCARICA LA BROCHURE DEL SISTEMA PENETRON

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.penetron.it