Data Pubblicazione:

Sistemi di sicurezza nella Grande Distribuzione Organizzata:nuovo documento divulgativo CEI

E’ stato pubblicato nel mese di novembre il nuovo documento divulgativo CEI “Sistemi di sicurezza nella Grande Distribuzione Organizzata – I principi per una corretta progettazione della security”.

E’ stato pubblicato nel mese di novembre il nuovo documento divulgativo CEI “Sistemi di sicurezza nella Grande Distribuzione Organizzata – I principi per una corretta progettazione della security”.
Nell’ambito dei Sistemi e degli Impianti di Sicurezza, il CEI ha pubblicato numerosi documenti normativi che ha anticipato prima come norme nazionali, e proposto poi con successo in ambito europeo e internazionale, contribuendo in modo rilevante alla loro pubblicazione in tali sedi. Queste norme, secondo la Legge 186 del 1968, rappresentano in Italia la “regola dell’arte” per i prodotti e gli impianti dei Sistemi di Sicurezza (CEI 79-2 e CEI 79-3 e serie CEI EN 50130, CEI EN 50131, CEI EN 50132, CEI EN 50134 e CEI EN 50136) e ne consentono la libera circolazione all’interno dell’Unione Europea.
Con obiettivo di favorire la più ampia diffusione presso gli utenti e gli operatori del settore di tali norme, questo documento illustra in termini comprensibili ad un grande pubblico quelli che sono gli elementi fondamentali che identificano un Sistema di Sicurezza a regola d’arte.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO), risulta essere al secondo posto, dopo le farmacie, la categoria con il più alto indice di rischio legato ad eventi criminosi quali furti e rapine. In particolare, nella pubblicazione vengono descritti i principi per una corretta progettazione dei vari componenti dei Sistemi di Sicurezza: allarmi intrusione e rapina, sistemi antitaccheggio, sistemi di videosorveglianza e di controllo accessi. Essa illustra inoltre il panorama legislativo vigente in materia, analizza gli elementi fondamentali dell’attività di gestione del rischio e fornisce, al contempo, utili indicazioni e suggerimenti sulla protezione assicurativa.
Il documento si rivolge sia ai committenti che intendono dotarsi di un Sistema di Sicurezza, affinché possano essere messi in grado di valutare le proposte offerte dal mercato, sia ai progettisti e installatori perché possano scegliere un impianto adeguato alle esigenze dei propri clienti.
L’edizione è in vendita presso tutti i punti vendita CEIeCEI WebStoreonline al prezzo di copertina di € 12,00 (prezzo Soci € 9,00).

Fonte CEI