Calcestruzzo Armato | Sismica | EDILMATIC SRL
Data Pubblicazione:

Soluzioni per la prefabbricazione: la staffa per pannelli orizzontali - EDIL P.O.

La staffa EDIL P.O. di EDILMATIC è un semplice angolare in acciaio proposto per il vincolo dei pannelli di tamponamento orizz. montati esternamente ai pilastri

Soluzioni EDILMATIC per la PREFABBRICAZIONE

La staffa EDIL P.O. è un semplice angolare in acciaio proposto per il vincolo dei pannelli di tamponamento orizzontali montati esternamente ai pilastri.
Alcuni accorgimenti costruttivi ed alcune prescrizioni di utilizzo fanno sì che questo tipo di vincolo possa offrire un’efficace resistenza meccanica contro il ribaltamento del tamponamento ed al tempo stesso consente le traslazioni relative struttura-pannello nel piano del pannello stesso.

Nel lato Pilastro dell’angolare sono presenti fori per i tasselli mentre nel lato pannello è ricavata un’asola dimensionata per consentire sia le opportune tolleranze di montaggio (presenza di armatura) sia gli spostamenti relativi previsti per l’elemento (approssimativamente ± 30 mm).

 
È stato progettualmente ritenuto importante creare un vincolo che eviti qualunque collaborazione diretta tra i componenti non strutturali e l’ossatura portante dell’edificio e che non modifichi lo schema di vincolo esistente.
 
La presenza dei rinforzi è dovuta al fatto che la connessione deve essere in grado di trasferire una forza di trazione che è proporzionale alla massa del pannello.
 
Tramite tasselli il lato con i fori viene fissato nella parte laterale del Pilastro mentre il lato con lasola viene fissato al pannello. Dopo linstallazione la connessione risulta facilmente ispezionabile e accessibile per eventuali operazioni di manutenzione.
 
La staffa EDIL P.O. è costruita con acciai comuni previsti negli EUROCODICI.
Può essere fornita zincata elettroliticamente a freddo (zincatura bianca) o verniciata.
 
SCARICA LA BROCHURE
 
MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.EDILMATIC.IT

 

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più