Data Pubblicazione:

Seminario sui Capannoni Prefabbricati

Il prossimo 24 maggio EUCENTRE organizza un seminario dedicato all'analisi di interventi di miglioramento e adeguamento sismico di capannoni esistenti

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 24/5/2013


TEMA: Progettazione di interventi di adeguamento per capannoni prefabbricati

COORDINATORI DEL SEMINARIO: Dr. Roberto Nascimbene e Dr. Davide Bolognini

Il seminario si propone di analizzare e valutare interventi di miglioramento e adeguamento sismico di capannoni esistenti.

Il seminario è parte di un’iniziativa EUCENTRE diretta ad affrontare temi specialistici nella progettazione di interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di capannoni prefabbricati esistenti a seguito di quanto accaduto dopo gli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012 in Emilia.

Questo corso è rivolto a Professionisti, Tecnici, Geometri e Funzionari operanti nel campo della prefabbricazione e più in generale della progettazione in ambito civile, interessati ad acquisire nozioni sull’argomento sopraindicato, in cui sono curati gli aspetti generali e di dettaglio del progetto, così come quelli di analisi, modellazione e verifica.

Alla luce dei recenti eventi che hanno colpito l’Emilia (20 e 29 maggio 2012), ampio materiale è disponibile per la valutazione sia dei danni che degli effetti provocati sugli edifici industriali: scorrimento degli elementi orizzontali, cerniere plastiche al piede, effetto della pavimentazione industriale, interazione della struttura con elementi non strutturali quali i pannelli, rotazione al piede dei pilastri, fondazioni puntuali. A tali valutazioni verrà dato particolare risalto nella prima parte del corso. Verranno mostrate inoltre alcune tipologie di intervento possibili in base alle diverse criticità degli edifici prefabbricati.
Le parti successive riguarderanno la descrizione dettagliata: a) della modellazione di almeno due edifici prefabbricatiesistenti ed oggetto degli interventi di miglioramento e adeguamento; b) della progettazione dei diversi interventi di adeguamento, relativamente ai due casi studio reali.
Verrà infine effettuata un’analisi comparativa degli interventi progettati in termini di efficacia, di realizzazione e di economicità.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Allegati