Geologia e Geotecnica | FEM - Finite Element Method
Data Pubblicazione:

Modellazione Geotecnica ed Analisi FEM 3D

Corso organizzato presso il Politecnico di Milano nei giorni 30-31 maggio 2013, dal titolo “Modellazione Geotecnica ed Analisi FEM 3D”

CSPFea organizza il  il corso, presso il Politecnico di Milano nei giorni 30-31 maggio 2013, dal titolo “Modellazione Geotecnica ed Analisi FEM 3D”.


Descrizione del corso
Il corso si svilupperà in una prima giornata di modellazione geometrica e geotecnica 3D ed in una seconda di esercitazioni su casi tipici, tramite l’ausilio del software MIDAS/GTS, che sarà fornito gratuitamente a tutti i partecipanti.

Obiettivi
• Il corso è basato su applicazioni del Metodo degli Elementi Finiti in ambito geotecnico. Le lezioni teoriche saranno seguite da esempi pratici per permettere ai partecipanti di impratichirsi delle caratteristiche del software.
• Il corso affronta problematiche di modellazioni 3D complesse (stratificazioni del terreno, intersezioni di tunnel, etc.).
• Il corso si pone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla modellazione FEM 3D complessa con l’utilizzo del software MIDAS/GTS.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti del settore, in particolare ingegneri strutturisti e geotecnici e ad accademici, che vogliano approfondire la conoscenza della modellazione FEM 3D.

Docenti
• Prof. Claudio di Prisco – Professore Ordinario in Ingegneria Geotecnica al Politecnico di Milano;
• Prof. Riccardo Castellanza – Professore Associato in Ingegneria Geotecnica all’Università degli Studi di Milano Bicocca;
• Ing. Gabriele Frigerio – Libero professionista, esperto di modellazione 3D;
• Ing. Stefano Scapin – Resp. Settore Geotecnica CSPFea.

 

Per maggiori informazioni scarica la locandina del corso

 

Allegati

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più