Data Pubblicazione:

LOSS ADJUSTMENT: in partenza i master CINEAS

Al via da gennaio 2015 i due Master CINEAS dedicati al mondo dei periti e dei liquidatori di compagnia : “Loss adjustment basic on line” e “Loss adjustment advanced”.

Al via da gennaio 2015 i due Master dedicati al mondo dei periti e dei liquidatori di compagnia : “Loss adjustment basic on line” e “Loss adjustment advanced”. I percorsi didattici sono caratterizzati dall’ analisi di casi pratici raccontati da professionisti e docenti che li hanno direttamente vissuti, per favorire l’interazione ed il coinvolgimento dei partecipanti. 8 borse di studio complessive a disposizione.

Riparte la proposta formativa di Cineas, consorzio universitario non profit dedicato alla diffusione della cultura del rischio, destinata ai periti ed ai liquidatori di compagnia: dall’inizio del prossimo anno sono infatti in programma i Master “Loss adjustment basic on line”, con inizio il 23 gennaio 2015 e “Loss adjustment advanced”, in partenza il 16 gennaio 2015. “Un’offerta di formazione sul tema “Loss adjustment” – afferma il Prof. Carlo Ortolani, Direttore di Cineas - che, partendo dalle basi (il master "basic"), prosegue con il master "advanced": un percorso assolutamente completo, che consente al perito assicurativo di conseguire una qualificazione professionale di eccellenza”.
LOSS ADJUSTMENT “BASIC” ON LINE: l’unico Master che coniuga la docenza frontale con quella in modalità “e-learning”, attraverso il formato “blended”, percorso formativo ideato da Cineas e METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano), per agevolare la frequenza di tutti gli operatori che desiderano accrescere le proprie competenze nella gestione dei sinistri retail. Della durata di 4 mesi, il corso, giunto alla 6^ edizione, si rivolge in particolare a giovani (diplomati o laureati) che vogliano intraprendere una carriera da periti o da liquidatori assicurativi. Le lezioni, principalmente fruibili su web e mobile, si alternano tra sessioni live e moduli di autoformazione, esercitazioni, progettazioni ed analisi di casi pratici, che saranno il filo conduttore degli argomenti trattati da ciascun docente. Le tecnologie messe a disposizione sono finalizzate a costruire una community di professionisti duratura. Dai fenomeni elettrici all’acqua condotta, dagli incendi e furti, fino alla responsabilità civile, ogni tematica viene approfondita dal punto di vista tecnico, assicurativo e legale.
LOSS ADJUSTMENT ADVANCED: giunto alla 10^ edizione, il Master si rivolge a periti professionisti, liquidatori assicurativi e gestori fiduciari delle compagnie, che abbiano già maturato una buona esperienza e che vogliano sviluppare competenze anche nei sinistri middle market e corporate. Il corso rappresenta quindi un’opportunità per tutti coloro che vogliono sviluppare un percorso di crescita di “loss adjuster”, legato alla gestione dei rischi connessi all’attività industriale e ai processi produttivi anche con riferimento ai sinistri catastrofali, industriali e tecnologici, di rc professionale e prodotti ed interruzione di attività.
 “La gestione di ogni sinistro assicurativo non può essere improvvisata – dichiara il Geom. Roberto Queirolo, coordinatore didattico dei due Master- ma occorre che periti e liquidatori abbiano sviluppato specifiche competenze. I Master Cineas sono sviluppati per soddisfare i bisogni di crescita coniugando teoria e casi concreti”. I due master sono patrocinati da AIPAI, ANIA, ANPAIRD, ASSIT, Preas e Belfor.

Informazioni utili:

Le lezioni si svolgono al Politecnico di Milano in P.zza L. da Vinci, 32 – Milano, il venerdì con i seguenti orari 9.30-13.30/14.30-18.30.
  • Nel programma didattico del Master in “Loss adjustment basic on line” (6^ edizione, inizio: 23 gennaio 2015 – fine: 15 maggio 2015), sono previsti 6 venerdì in presenza, più 32h on line, 10h di sessioni live e 10h analisi di casi, esercitazioni collaborative per un totale di circa 100h distribuite nell'arco di 4 mesi. Le iscrizioni al master si chiudono il 9 gennaio 2015. La quota di partecipazione al master è di €3.000 (esente da IVA); alle iscrizioni pervenute entro il 9 dicembre 2014 sarà riconosciuto uno sconto del 10% sull’intera quota. Per accedere alle quattro borse di studio a copertura parziale messe a disposizione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto “RIF. borse di studio ex ante + nome master” entro il 9 dicembre 2014. Al termine del Master è prevista inoltre l’assegnazione di borse di studio ex post per merito. 
  • Il Master in “Loss adjustment advanced” (10^ edizione, inizio: 16 gennaio 2015 – fine: 26 giugno 2015), prevede un totale di 150h, distribuite nell’arco di 5 mesi. Le iscrizioni al master si chiudono il 2 gennaio 2015. La quota di partecipazione al master è di €4.000 (esente da IVA); alle iscrizioni pervenute entro il 2 dicembre 2014 sarà riconosciuto uno sconto del 10% sull’intera quota. Per accedere alle quattro borse di studio a copertura parziale messe a disposizione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto “RIF. borse di studio ex ante + nome master” entro il 28 novembre 2014. Al termine del Master è prevista inoltre l’assegnazione di borse di studio ex post per merito. 
Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas all’indirizzo mail info@cineas.it, o al numero di telefono 02 3663.5006.