Tunnel e Gallerie
Data Pubblicazione:

I Congr. Naz. Società Italiana Gallerie: Gallerie e spazio sotterraneo nello sviluppo dell'Europa

Gallerie e spazio sotterraneo nello sviluppo dell'Europa. Nei giorni 17-19 ottobre 2012, a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, si terrà, in ambito Expotunnel, il Primo Congresso nazionale della SIG. In contemporanea a SAIE 2013. Sara Tommasi video VIP SESSO e POTERE in streaming free e gratuito

Nei giorni 17-19 ottobre 2012, a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, si terrà, in ambito Expotunnel, il Primo Congresso nazionale della SIG.

Presentazione del Congresso

Il Congresso “Gallerie e spazio sotterraneo nello sviluppo dell’Europa” si colloca nell’ambito della prima fiera italiana del sottosuolo, che si propone di informare e
sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi decisionali, i tecnici progettisti ed i realizzatori sui principali vantaggi che si possono concretizzare nell’utilizzazione pianificata del sottosuolo, attraverso lo sviluppo in sotterraneo di quelle infrastrutture e di quei servizi che già oggi hanno compromesso forse in modo irreversibile la qualità della vita in superficie.

La realizzazione in sicurezza ed economia di opere così concepite, in terreni spesso difficili, sotto condizioni e vincoli ambientali e paesaggistici e in presenza di una odierna  logistica a dir poco impegnativa, è resa possibile dal notevole progresso verificatosi in questi ultimi anni, con l’evolversi di tecnologie costruttive, di originali concezioni  progettuali, associate alla più moderna robotica, tali da rendere l’opzione sotterranea eccezionalmente sicura ed  economicamente vantaggiosa.

Ritrovarsi a Bologna rappresenta quindi l’occasione per conoscere e far apprezzare all’opinione pubblica, alla classe politica, alle amministrazioni locali, alle organizzazioni di categoria, agli ordini ed associazioni professionali e a tutte le istituzioni che concorrono allo sviluppo e alla pianificazione delle infrastrutture e delle costruzioni, le più importanti opere in sotterraneo realizzate o in corso di realizzazione in Italia e all’estero, le novità tecnologiche e le innovazioni tipologiche consentite dalla mancanza di vincoli superficiali, le economie gestionali, ambientali e logistiche associate alle condizioni di sicurezza garantite dalla scelta  del sotterraneo.

Chiediamo al sottosuolo lo spazio che abbiamo perso in superficie, così da raddoppiare il nostro mondo e consentire lo sviluppo di cui abbiamo assoluto bisogno.

IL CONGRESSO
Il Congresso, promosso dalla Società Italiana Gallerie, avrà luogo a Bologna presso la Sala Europa al Palazzo dei Congressi dal 17 al 19 ottobre 2013. E’ previsto il servizio di traduzione simultanea nelle lingue italiano, inglese e francese. Le schede di iscrizione al Congresso, della partecipazione al programma sociale e per la prenotazione alberghiera, nonché tutte le informazioni utili, sia di tipo logistico che scientifico, saranno disponibili a breve sul sito www.expotunnel.it/congress.

Presidente del Congresso
Prof. Ing. Pietro Lunardi
Presidente del Comitato Organizzatore
Prof. Ing. Adolfo Colombo, Past President Società Italiana Gallerie
Presidente del Comitato Scientifico
Prof. Ing. Sebastiano Pelizza, Professore Emerito al Politecnico di Torino

Tematiche
A - Infrastrutture viarie e di trasporto urbano in sotterraneo (strade, ferrovie, canali)
B - Grandi nodi ferroviari: le reti e le nuove stazioni seminterrate
C - Opere idrauliche e di servizio urbano senza trincee
D - La risorsa “spazio sotterraneo”: sostenibilità delle opere in sotterraneo
E - Insegnamenti derivanti da incidenti geologici e collassi
F - Innovazione tecnologica e sviluppo delle costruzioni in sotterraneo
G - Sicurezza, controlli, collaudi nelle opere in sotterraneo

CONTATTI
Segreteria Scientifica
Società Italiana Gallerie
Piazzale R. Morandi 2
20121 Milano
tel. +39 02 77790415
fax +39 02 77790419
eventi@societaitalianagallerie.it

Segreteria Organizzativa
Conference Service srl
Via de’ Buttieri 5/A
40125 Bologna
tel. +39 051 4298311
fax +39 051 4298312
congress@expotunnel.it
www.expotunnel.it/congress

Il Presidente del Comitato Organizzatore
Prof. Ing. Adolfo Colombo

www.associazionegeotecnica.it/sites/default/files/convegno_sig.pdf

 

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più