Axis VM: la soluzione completa di S.T.A. DATA per il calcolo agli elementi finiti

16/12/2014 3778

Axis VM è il programma completo per il calcolo strutturale agli elementi finiti di strutture con ogni tipo di materiale, tra cui il legno, sviluppato in modo specifico per l'edilizia da un team di progettisti informatici ed esperti di calcolo strutturale.

 
Nato per l’edilizia
Axis VM è stato pensato per le specifiche esigenze dei professionisti dell’edilizia: per questo il percorso di introduzione dei dati è più immediato, i comandi sono mirati, le funzioni di controllo finalizzate alle problematiche del mondo delle costruzioni. Avis VM è l’applicativo ideale per tutte le strutture civili ed industriali costituite da elementi piani e spaziali, travature reticolari, strutture miste costituite da travi, piastre, gusci, membrane, piastre rinforzate con nervature, strutture di fondazione: travi continue, piastre, palificate, muri di sostegno, strutture con tiranti, strutture in c.a., acciaio, legno e miste.
 
L'applicazione
E' il software perfetto per ogni esigenza applicativa pratica, dalla semplice ristrutturazione alla realizzazione delle strutture più complesse. Axis VM si basa su una architettura software sofisticata e potente, assolutamente evoluta, che si riflette in una operatività amichevole basata su semplici click del mouse e nella visualizzazione grafica.
 
L’esperienza
Axis VM nasce da più di 25 anni di esperienza di progettazione software, grazie alla collaborazione con prestigiosi docenti universitari e professionisti di fama.
 
L’immediatezza dall’ergonomia
Alla base del successo di Axis VM c’è uno studio molto approfondito sull’ergonomia del software. Questo studio ha permesso di progettare Axis VM in base a regole che ne determinano la straordinaria semplicità d’uso senza alcuna rinuncia alla potenza ed alla flessibilità.
Pochi comandi molto potenti. Un punto di forza di Axis VM è la facilità di introduzione dei dati, che non penalizza la genericità delle strutture che si possono calcolare. Grazie ad uno studio delle modalità operative per ridurre il tempo di apprendimento, Axis VM risulta assolutamente naturale, immediato, con tempi ridottissimi per conoscere a fondo tutte le funzionalità. Quindi non c'è nessun limite alla possibilità di modellare strutture anche complesse, in tempi brevi e senza stress. (rispetto ad altri software dotati di moltissime opzioni, Axis VM dispone un n. limitato di pulsanti)
Funzioni dedicate. Le funzioni di introduzione dei dati, di calcolo e di presentazione dei risultati sono state suddivise in modo chiaro e razionale, secondo la logica del progettista, quindi molto intuitive
Più spazio ai comandi più usati. In questo modo si ottiene rapidità per le funzioni di grande uso e immediatezza nella ricerca.
 
Grande produttivitá
Axis VM è stato studiato per risolvere problemi. Consente infatti grande velocità operativa anche per strutture molto complesse. Il sistema di gestione dei dati permette di apportare rapidamente modifiche ai modelli introdotti senza perdere alcun dato già presente. Per esempio variando la lunghezza di una trave, il carico viene automaticamente aggiornato, senza interventi manuali. La velocità di modifica è molto importante, soprattutto nel calcolo sismico, in quanto il processo di calcolo segue successive approssimazioni.
 
Legno
Il modulo Verifica legno può essere applicato alle seguenti sezioni e materiali in legno:
a) Rettangolare per legno massiccio, Legno lamellare incollato (Glulam) e per Legno piallato lamellare (LVL)
b) Circolare per legno massiccio
Il database materiali contiene le proprietà dei materiali in legno come il legno massiccio, Glulam e LVL secondo la normativa Europea EN (Legno massiccio: EN338, Glulam: EN 1194).
 
Verifiche Legno
Sforzo normale - Flessione [N-M] (EN 1995-1-1, 6.2.3, 6.2.4)
Compressione - Flessione - Instabilità (nel piano) [N-M-Instabilità] (EN 1995-1-1, 6.3.2)
Sforzo normale - Flessione - instabilità torsionale laterale [N-M-LT instabilità] (EN 1995-1-1,6.3.3)
Sforzo /y -Torsione /x [Vy-Tx] (EN 1995-1-1, 6.1.7, 6.1.8)
Sforzo /z -Torsione /x [Vz-Tx] (EN 1995-1-1, 6.1.7, 6.1.8)
Momento /y - Sforzo /z (tensione di trazione perpendicolare alla fibre) [My -Mz] (EN 1995-1-1, 6.4.3)
 
Per MAGGIORI INFORMAZIONI consulta il sito www.stadata.com