Data Pubblicazione:

FORMEDIL - PROGETTO FUTURO: innovazione nelle costruzioni e sistemi collettivi di pensiero

FORMEDIL - PROGETTO FUTURO, intervista al PROF. ENRICO DE ANGELIS sull'INNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI
“PROGETTO FUTURO” Sostenibilità e innovazione: nuova edilizia e riqualificazione. Un modo diverso di guardare al mercato: prototipi, materiali e soluzioni costruttive

Intervistato sul tema di INNOVAZIONE e SISTEMA delle COSTRUZIONI il Prof. Enrico De Angelis del Politecnico di Milano.

Ecco la sintesi dell'intervento, che è visibile su YOU TUBE: www.youtube.com/watch

Abbiamo un Ambiente costruito che necessità di interventi di riqualificazione per ridurre gli impatti ambientali, i costi di manutenzione e i consumi, capacità di adattarsi alle nuove esigenze della popolazione.
Questa situazione è da un lato problematica ma dall’altra è una grande occasione per una industria delle costruzioni che deve rigenerarsi, anche attraverso una stretta sinergia con la pubblica amministrazione, con gli altri settore dell’industria. Un’evoluzione che però si scontra con la struttura di un settore fatto di piccole imprese di costruzione, perché una dimensione ridotta non consente di raccogliere appieno la richiesta di innovazione tecnologica che il nuovo mercato richiede. Per consentire anche alle piccole imprese di poter cogliere questa occasione "occorre definire dei sistemi collettivi di pensiero", e in questo l'organizzazione delle scuole edili può essere un importante driver.