Data Pubblicazione:

4° Congresso Nazionale UNITEL

FORUM PER LA QUALIFICA DELLE PROFESSIONI TECNICHE PUBBLICHE E PRIVATE INSIEME PER RILANCIARE LA CRESCITA

7 Giugno 2013 ore 10.00 – 17.30
Sala congressi HOTEL SERENA MAJESTIC

Appalti, Edilizia, Urbanistica, Ambiente, Sicurezza ed Energia: le tecnostrutture pubbliche e private quale volano dell’economia reale del paese Italia.
UNITEL, come rappresentante dei Tecnici Locali, figure per antonomasia vicine alla gente, è fermamente convintache sia ormai non più procrastinabile un momento alto di riflessione da parte di tutti i protagonisti del sistema: i rappresentanti dell’apparato legislativo, la comunità professionale pubblica e privata, le speculari organizzazioni della società civile.

UNITEL crede che il “Forum per la qualifica delle professioni pubbliche” , promosso auspicabilmente dai più alti livelli dello Stato, rappresenti una importante opportunità di aggregazione propositiva per le migliori energie del Paese, in un evento non scandito da distanze gerarchiche, ma dove ogni eccellenza possa fornire le proprie testimonianze e possibili contributi che vengono dall’esperienza e che possano fattivamente coadiuvare il livello di governo, che ha il diritto di indicare le linee, ma il dovere di renderle attuabili.

Il forum proposto non sarà pertanto un momento rivendicativo o di doglianza settoriale, bensì l’occasione per fare guardare da vicino, in senso figurato e fisico, le figure deputate all’indirizzo, quelle gestionali e, certamente, i destinatari finali della azione amministrativa.

Il rischio di “overflow” della p.a. italiana non è più solo per gli operatori finali, nel nostro caso ingegneri, architetti geometri, ma anche geologi, archeologi, uffici legali, operatori dell’ambiente, ormai in grave sofferenza per penuria di risorse umane ed economiche, ma anche e soprattutto per i settori più alti della Amministrazione, che sempre più mostrano uno scollamento dalla base e che, non conoscendone i problemi non possono compiutamente organizzarne l’attività.

Le sessioni del forum dovranno affrontare i nodi relativi alla adeguatezza della produzione normativa, sia in termini di applicabilità che di efficacia, per non ricadere in veri e propri ossimori come la incredibile gestione “in vitro” della cosiddetta semplificazione dei procedimenti edilizi, che ha quasi bloccato il lavoro degli uffici di urbanistica!

Il forum dovrà favorire la qualificazione e la competenza, la formazione e l’informazione delle tecnostrutture pubbliche, ad oggi il motore principale per la crescita e lo sviluppo del nostro paese. L’obiettivo è dunque la ricerca di un tavolo di confronto, discussione, analisi e condivisione. Un tavolo che riunisca le eccellenze per creare eccellenza.

UNITEL è a disposizione di tutti, come tante volte ha già fatto, per dare il proprio contributo di contenuti e risorse per questo obiettivo che, se gestito in una reale equiparazione dei ruoli, potrà nella sua semplicità essere un momento di grande innovazione e speranza per le dinamiche di crescita del Paese, perché pensato da persone per le persone, e costruito sul proprio vissuto umano e professionale, senza il quale ci può essere forse una elegante formulazione astratta di principi, ma anche una buona dose di velleitarismo.

Ed è per questo che UNITEL ha organizzato con tutti i professionisti tecnici (UNITEL, Consiglio Nazionale Ingegneri, OICE, CNAPPC, SIAIS, Collegio Nazionale dei Geometri) un forum nazionale di grande spessore e rilievo, favorendo un dibattito che non si consumi in pregiudizi ideologici e sterili contrapposizioni, ma al contrario avviare un processo di stimolo alla qualificazione, attraverso una riforma condivisa, fondata su due principi fondamentali: la crescita deontologica professionale e l’utilità sociale dei nostri mestieri.

 

Per maggiori informazioni scarica il Programma del congresso

Allegati