Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Cave e miniere: un giro d'affari di 3,3 miliardi di euro

Uno studio del CRIET, il Centro Universitario di ricerca in economia del territorio dell'Università Bicocca di Milano, ha analizzato fatturati, struttura e distribuzione territoriale delle imprese estrattive.

Uno studio del CRIET, il Centro Universitario di ricerca in economia del territorio dell'Università Bicocca di Milano, ha analizzato fatturati, struttura e distribuzione territoriale delle imprese estrattive mostrando, nel triennio 2010 - 2012, un calo del fatturato del 11%, ma un aumento del numero delle imprese del 5%.
Dalla ricerca è emerso inoltre che il settore delle cave è caratterizzato per la maggior parte da micro-imprese, presenti in prevalenza nel Nord Italia. Questa strutturazione è molto simile a quella presentata dal settore del calcestruzzo preconfezionato; per questo motivo i risultati della ricerca, presentati a Roma il 22 gennaio scorso presso il Ministero dello Sviluppo Economico, possono rappresentare anche un utile spunto di riflessione per le analisi economiche realizzate dall'Atecap per i propri associati.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più