HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

25 anni di Harpaceas, the BIM Specialist

Ricorre quest’anno il venticinquesimo anniversario della fondazione di Harpaceas, nata nel 1990 a Milano, da sempre collocata nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT (Information Comuncation Tecnology).

Ricorre quest’anno il venticinquesimo anniversario della fondazione di Harpaceas, nata nel 1990 a Milano, da sempre collocata nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT (Information Comuncation Tecnology).
Harpaceas prende vita grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S. di Milano, con l’obiettivo di proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza.

L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica, infrastrutturale e del facility management.

Negli anni, grazie alla sua posizione di indipendenza sul mercato, Harpaceas ha scelto le migliori soluzioni software sia in ambito italiano sia in ambito internazionale, sempre con l’obiettivo di fornire ai propri clienti l’eccellenza della tecnologia per il mercato delle costruzioni.
Le principali tappe dello sviluppo dell’azienda sono state:
· 1990: Harpaceas si propone al mercato per la distribuzione dei software sviluppati da Ce.A.S., XFinest oggi nel nostro paese, il più diffuso solutore ad elementi finiti per analisi nel settore del calcolo strutturale e Paratie Plus, oggi il riferimento italiano per il calcolo e la progettazione di opere di sostegno flessibili. Sempre nello stesso anno Harpaceas aggiunge al suo portfolio la famiglia dei software di analisi geotecnica prodotti dalla casa statunitense Itasca.
· 1991: Harpaceas diviene rivenditore di Allplan, della casa madre tedesca Nemetschek, oggi tra i maggiori player nel mercato dei software BIM per la  progettazione architettonica
· 1992: entra a far parte dell’offerta di Harpaceas il software ModeSt prodotto dalla Tecnisoft, modellatore di calcolo strutturale, tra i più diffusi presenti in Italia,
· 2002: Tekla Structures il software BIM per la progettazione strutturale, leader al mondo ed utilizzato in più di 100 paesi, viene distribuito anche in Italia
· 2007: Harpaceas implementa la sua offerta con la famiglia di software Midas, della omonima casa madre coreana, composta da una suite di programmi per il calcolo strutturale FEM
· 2010: Harpaceas diviene partner per l’Italia di Solibri, la società finlandese che ha ideato e distribuito in tutto il mondo il software Solibri Model Checker, l’unico prodotto sul mercato per il controllo e la validazione dei progetti.
· 2013: dalla Norvegia arrivano in Italia le migliori soluzioni BIM per la progettazione impiantistica e per quella infrastrutturale: Harpaceas distribuisce DDS-CAD, della Design Data System leader mondiale il suo software BIM per la progettazione impiantistica e Novapoint, della Vianova System, per la progettazione infrastrutturale BIM.

Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM Specialist italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni. L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, composto da esperti di project construction management, di ridisegno ed ottimizzazione di processi ed organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici.

Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 30 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico.

Dopo 25 anni di presenza sul mercato, l’esperienza acquista e i risultati raggiunti, Harpaceas si pone come il partner tecnologico per tutto l’arco del processo ideativo e costruttivo: progettazione, costruzione, montaggio e gestione. Seguiamo e supportiamo i nostri clienti in ogni fase che porta al raggiungimento dei loro obiettivi:implementazione del BIM, scelta del software, formazione, supporto tecnico e affiancamento su progetti.

MAGGIORI INFO SU www.harpaceas.it