Data Pubblicazione:

Massetti per pavimentazioni: è in aggiornamento la norma di riferimento UNI EN 13813

E' in corso la revisione della norma UNI di riferimento: "Massetti e materiali per massetti - Materiali per massetti - Proprietà e requisiti"

La norma armonizzata di riferimento nel settore dei massetti per pavimentazioni è la UNI EN 13813 "Massetti e materiali per massetti - Materiali per massetti - Proprietà e requisiti".
Tale norma è stata messa a punto nel 2002 dal comitato tecnico europeo CEN TC 303 "Floor screeds and screed materials" che ha segreteria e presidenza affidate all'Italia e che ha tenuto la sua riunione plenaria nei giorni scorsi a Milano presso l'UNI.
A presiedere il comitato è l'italiano Paolo Murelli (Mapei) al quale abbiamo rivolto alcune domande per capire in che direzione stanno andando i lavori normativi in questo settore. Il lavoro del comitato – secondo il presidente Murelli - è appunto incentrato sulla revisione della norma UNI EN 13813 che specifica i requisiti per i materiali per massetti da utilizzare nella costruzione di pavimentazioni in interni. Tale revisione è resa necessaria – tra l'altro - per adeguarsi al nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR) del 2011. Mentre la partecipazione delle imprese italiane ai tavoli di lavoro – secondo Murelli - risulta ancora insufficiente, l'interesse a livello europeo sembrerebbe in aumento, un interesse testimoniato dall'alta affluenza degli esperti europei che hanno preso parte alla riunione di Milano.
La riunione plenaria del comitato è stata preceduta dal kick off meeting del working group europeo "Terminology and properties" (WG1) coordinato dall'italiano Stefano Carrà (Mapei).
"Sulla base dell’interesse dimostrato dalle aziende e dai gruppi nazionali che hanno partecipato al tavolo dei lavori – ha dichiarato Carrà - è possibile affermare che sarà un percorso fruttuoso. D'altra parte l’importanza della revisione della norma tecnica è notevole in ragione di tre fattori: il nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, l'accresciuta importanza dei regolamenti di tipo ambientale e inerenti gli aspetti della sicurezza che si estendono anche ai prodotti da costruzione e i miglioramenti di tipo tecnologico che questi materiali hanno visto nel corso degli ultimi anni".

Le interviste sono disponibili sul canale UNI di YouTube.

FONTE: Uni