BOLOGNA FIERE SPA
Data Pubblicazione:

EXPO 2015: nasce il Biodiversity Park, l'area tematica della biodiversità agraria

Il 7 febbraio 2015 a Milano, alla presenza di Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere S.p.A., di Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole con delega all'Expo è stata presentata la partnership tra BolognaFiere ed EXPO Milano 2015. 

L'accordo, che rende BolognaFiere Official Partner di Expo Milano 2015, prevede la realizzazione del Biodiversity Park, l'area tematica dedicata alla biodiversità agraria e all'agricoltura biologica, un luogo espositivo nel quale si affronteranno le tematiche fondamentali del tema “Feeding the Planet, Energy for Life”, che ospiterà al suo interno il Padiglione del Biologico e del Naturale, grazie alla collaborazione con FederBio.  

Per Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere S.p.A.L'obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze italiane, dell’agricoltura, dell’impresa e dell’associazionismo legato al rispetto della natura permettendo a queste realtà di essere protagonisti di un’area tematica fondamentale dell’Esposizione Universale. Il Biodiversity Park sarà un viaggio all’interno delle tante opportunità che la biodiversità e agricoltura biologica offrono per declinare l’importante tema “Nutrire il Pianeta”. 

“Siamo soddisfatti di avere BolognaFiere al nostro fianco per lo sviluppo del Parco della Biodiversità – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 -. Uno degli obiettivi che Expo 2015 si pone da sempre è sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la sostenibilità ambientale e la difesa della ricchezza agronomica di cui si compone il nostro Paese e il mondo. Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire ai 20 milioni di visitatori attesi la possibilità di approfondire tali questioni proponendo loro un’area ad hoc. Il Parco della Biodiversità permetterà di vivere un’esperienza unica e stimolante, grazie alle centinaia di colture e piante che ospiterà. Sono convinto che dalla collaborazione con il polo fieristico bolognese, Expo Milano 2015 potrà incoraggiare riflessioni e progetti utili a vincere le più importante sfide aperte dal tema ’Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’”