Tunnel e Gallerie
Data Pubblicazione:

INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO: WORKSHOP A EXPOTUNNEL

Il workshop si terrà dal 17 al 19 alla Fiera di Bologna all'interno di EXPOTUNNEL, con la colaborazione dell'Università di Bologna

Nel corso di ExpoTunnel, Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo, si terrà dal 17 al 19 ottobre presso il pad. 19 di BolognaFiere il workshop "Infrastrutture e Paesaggio", organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e dei Materiali – Sez. Strade DICAM dell’Università di Bologna.


La cura della continuità del paesaggio e il disegno dei luoghi marginali, delle frange urbane e delle zone di discontinuità, può essere la carta vincente per l’evoluzione del settore delle grandi opere in Italia. Troppo spesso infatti una mancata visione d’insieme nel progetto di grandi opere, una scarsa attenzione alle peculiarità degli ambiti di attraversamento, ha generato una frammentazione nel paesaggio, portando ad una generale diffidenza del pubblico verso queste realtà. Oggetto del workshop è promuovere le opere in cui la sostenibilità delle infrastrutture si è costruita già all'esordio dei progetti, preferendo strategie di integrazione ambientale a priori, piuttosto che opere di mitigazione ambientale a posteriori.
Questa iniziativa intende così raccogliere esempi eccellenti tanto rispetto al progetto delle infrastrutture come elementi fisici ed architettonici del paesaggio, quanto rispetto ai processi ed ai metodi, agli strumenti concettuali e gestionali che appaiono propedeutici alle buona riuscita delle opere in relazione all’integrazione con il paesaggio circostante, sia esso urbano o rurale.

Clicca qui per scoprire le modalità di partecipazione

Scarica il comunicato stampa in pdf
 

Allegati

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più