Software Strutturali | Rinforzi Strutturali | AMV SRL
Data Pubblicazione:

Verifiche Rinforzi, il software per rinforzi, recuperi e consolidamenti strutturali

AMV: Verifiche Rinforzi, il software per rinforzi, recuperi e consolidamenti strutturali

Prodotto MASTERSAP
Collana AMV

Rinforzi, recuperi e consolidamenti strutturali rappresentano ormai il pane quotidiano nell’odierna attività di progettazione strutturale. Per questo motivo avere un unico software, versatile, completo ed affidabile rende il professionista più sicuro della sua progettazione e al tempo stesso ne abbatte i tempi di lavoro, rendendolo più produttivo e competitivo sul mercato.

Verifiche Rinforzi risponde pienamente a tutti questi requisiti. Integrato nelle suite di MasterSap dedicate alla progettazione e verifica di opere esistenti in cemento armato o muratura, è in grado di dimensionare interventi di rinforzo strutturale con fasciature in materiali fibrocompositi e con incamiciature di vario genere: ordinarie, con calcestruzzo fibrorinforzato, con calastrelli e angolari e con il metodo CAM.

Figura 1: video esplicativo della procedura di rinforzi con il metodo CAM per gli edifici in muratura.

Pur essendo da pochi anni sul mercato si contano già diversi interventi progettati con Verifiche Rinforzi. Ad esempio il consolidamento di alcuni maschi murari dell’edificio scolastico di Figura 2 mediante il sistema CAM. La struttura originaria, modellata e verificata con MasterSap, presentava forti carenze strutturali tali per cui la sua capacità sismica era fortemente minore rispetto all’azione di progetto prevista per il sito di riferimento. Nello stato di progetto i corpi sono stati rinforzati con maglie CAM 80x80 o 80x120 mm disposte a quinconce (Figura 3) fino a portarli a sopportare un’azione sismica pari al 40% della prevista per l’adeguamento della struttura.

Figura 2: modello FEM realizzato con MasterSap dell'edificio oggetto delle verifiche. Figura 3: individuazione dei maschi murari nel modello FEM e verifica con rinforzo CAM.

Figura 4: video esplicativo della procedura di rinforzi con incamiciature in c.a.

Forse ancor più utilizzati nella pratica (vista la natura del nostro patrimonio edilizio) sono gli interventi di rinforzo di edifici in cemento armato mediante incamiciature, realizzate con calcestruzzo ordinario, fibrorinforzato, con calastrelli in acciaio o con il metodo CAM. Tutte tecniche già implementate all’interno della procedura “Verifiche Rinforzi”, ed utilizzate anche in questo caso in diversi progetti di rinforzo strutturale. E’ ad esempio il caso della struttura intelaiata in cemento armato di Figura 5, adibita ad attività commerciale, che in seguito ad un cambio di destinazione d’uso e a modifiche architettoniche è stata oggetto di un intervento di adeguamento sismico, concretizzatosi con il rinforzo di alcuni pilastri mediante incamiciatura in c.a. La progettazione integrata realizzata con MasterSap, MasterEsist e Verifiche Rinforzi, ovviamente coordinata con un lavoro di indagine storica e di prove caratterizzanti le proprietà dei materiali, ha permesso di inserire la corretta geometria strutturale, la disposizione delle armature, i carichi secondo la normativa vigente e conoscere quindi la risposta dell’edificio in base alle nuove esigenze progettuali. Riconosciute con le verifiche di MasterEsist le carenze del fabbricato (nel caso in questione la resistenza insufficiente di alcune pilastrate, indicate sempre in Figura 5) si è provveduto a mettere in opera, attraverso Verifiche Rinforzi, un sistema di incamiciatura tale da ottenere la resistenza richiesta. Dall’immagine di Figura 6 è possibile notare la geometria del rinforzo adottato e le conseguenti verifiche di resistenza, esplicitate attraverso un doppio dominio di resistenza: è chiaro come le sollecitazioni, esterne rispetto al dominio della sezione originaria, rientrino all’interno di quello della sezione rinforzata, rendendo così soddisfatte le verifiche.
 

Figura 5: edificio con pilastrate oggetto di rinforzo strutturale. Figura 6: dimensionamento dell'incamiciatura in c.a., con grafico del dominio di resistenza.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più