ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Expo, Palazzo Italia dal progetto alle fasi finali del cantiere: mostra a Milano

L’esposizione allestita in Università Statale di Milano in occasione del FuoriSalone raccoglie immagini, disegni, fotografie, video e pannelli realizzati con l’innovativo cemento biodinamico sviluppato in occasione di Expo 2015

Expo, Palazzo Italia dal progetto alle fasi finali del cantiere: una mostra fotografica per raccontare una “utopia concreta”
L’esposizione allestita in Università Statale di Milano in occasione del FuoriSalone raccoglie immagini, disegni, fotografie, video e pannelli realizzati con l’innovativo cemento biodinamico sviluppato in occasione di Expo 2015
 
Una mostra per raccontare un’utopia che si fa concreta: la nascita del padiglione italiano e in particolare di Palazzo Italia, luogo-icona di Expo 2015 Milano, narrata in un percorso che parte dall’idea iniziale dei progettisti fino alle ultime fasi di cantiere. In occasione del FuoriSalone, e a poche settimane dall’apertura dell’Esposizione Universale di Milano, Italcementi e Studio Nemesi allestiscono nella hall dell’aula magna dell’Università Statale di Milano la mostra “Utopia Concreta. Padiglione Italia Expo 2015”, curata dai progettisti dello stesso Palazzo Italia, Michele Molé e Susanna Tradati e realizzata da Italcementi, protagonista di Palazzo Italia grazie al cemento biodinamico “i.active BIODYNAMIC”, l’innovativo materiale con cui è realizzata la struttura del Palazzo.
 
La mostra propone, attraverso un percorso di 9 disegni progettuali e 21 fotografie, oltre che di un docu-film, un racconto suggestivo del cantiere dell’opera architettonica che rappresenterà l’Italia a Expo 2015 e che ne è già il simbolo. I momenti più significativi dei 15 mesi di cantiere raccontati in un viaggio per immagini, impreziosito da quattro pannelli in cemento biodinamico che anticipano ai futuri visitatori di Expo la sensazione di lucentezza e plasticità del materiale, che sarà sperimentabile dal vivo nel contatto con la struttura di Palazzo Italia.
 
Progettato da Michele Molè e Susanna Tradati, studio Nemesi&Partners, Padiglione Italia è composto da Palazzo Italia e dagli edifici del Cardo ed è il risultato di un concorso internazionale. Considerato una sfida architettonica e costruttiva, Palazzo Italia, l’unico edificio permanente all’Expo, raggiunge un’altezza di 35 metri. A dar risalto alle sue forme scultoree è la trama ramificata dell’involucro esterno. Per il design di questa pelle Nemesi ha dato vita a una texture geometrica unica che evoca l’intreccio casuale di rami.
L’intera superficie esterna di Palazzo Italia, 9.000 mq, è costituita da oltre 750 pannelli, pezzi unici in cemento i.active BIODYNAMIC con principio attivo fotocatalitico TX Active, entrambi sviluppati nel centro Ricerca e Innovazione i.lab di Bergamo, dove sono messi a punto i molti prodotti innovativi che Italcementi mette a disposizione del mondo del design e dell’architettura.