MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Aspettando Expo 2015 - Mapei e l’Albero della Vita

A poche settimane dal 1° maggio, il giorno nel quale apriranno i cancelli di Expo 2015, Mapei continua a dare un forte contributo alla costruzione di questo grande evento fornendo i propri prodotti e le proprie tecnologie alle imprese impegnate nella realizzazione dei padiglioni nazionali, dei cluster, dei servizi e delle vie di accesso dell’area espositiva.

Anche nel caso di quello che sarà il simbolo del Padiglione Italia a Expo 2015, Mapei ha lasciato il proprio segno. L’Azienda è infatti Sponsor del Consorzio Orgoglio Brescia ai fini della realizzazione dell’Albero della Vita.
L’Albero, ideato da Marco Balich e posizionato al centro della Lake Arena, poco dietro il Palazzo Italia, consiste in una struttura in acciaio alta 35 metri e ricoperta di legno - a richiamo delle radici italiane che si estendono verso il futuro - con un forte elemento tecnologico: oltre 100 effetti speciali della durata di circa 10 minuti, che si alterneranno ogni ora e che faranno “esplodere” di notte l’Albero, per tutto il periodo dell’Esposizione Universale.
L’albero della vita affonda le sue “radici” sotto un tappeto eseguito con pietre naturali locali che ripropongono il disegno a losanghe di Michelangelo della Piazza del Campidoglio.

Mapei ha messo in campo la propria competenza per contribuire a realizzare il basamento sul quale poggia l’Albero della Vita.
In particolare, per l’incollaggio degli elementi prefabbricati che compongono il basamento dell’albero sono stati utilizzati MAPEWRAP PRIMER 1, l’impregnante epossidico in dispersione acquosa di consistenza fluida ed ADESILEX PG1 RAPIDO, l’adesivo epossidico strutturale rapido, mentre per la rasatura del sottofondo sono stati proposti PRIMER 3296, l’appretto a base di resine sintetiche in dispersione acquosa a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili VOC e ADESILEX P4, la rasatura per interni ed esterni.
Per l’impermeabilizzazione sono stati invece utilizzati MAPELASTIC TURBO, la malta cementizia bicomponente elastica a rapido asciugamento applicabile anche a basse temperature e su sottofondi non perfettamente asciutti, armata con MAPETEX SEL, il tessuto non tessuto microforato in polipropilene.
Per quanto riguarda la posa delle pietre naturali che rivestono il basamento, Mapei ha fornito ELASTORAPID, l’adesivo cementizio bicomponente altamente deformabile ad elevate prestazioni, a presa ed idratazione rapida, a scivolamento verticale nullo, di classe C2FTE S2 secondo EN 12004.
Le pietre naturali sono state in seguito fugate con ULTRACOLOR PLUS, la fugatura ad alte prestazioni, antiefflorescenze, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect® e resistente alla muffa grazie alla tecnologia BioBlock, di classe C2G2WA secondo EN13008.
Infine, per la sigillatura dei giunti di dilatazione, Mapei ha contribuito con MAPEFOAM, il cordoncino di schiuma polietilenica a cellule chiuse e MAPEFLEX PU20, il sigillante poliuretanico bicomponente autolivellante.

Ancora una volta Mapei si dimostra un partner fondamentale per i progetti più importanti come in particolare l’Albero della vita, simbolo del Padiglione Italia all’Expo.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il Gruppo industriale è composto da 69 aziende consociate con 65 stabilimenti produttivi operanti in 31 paesi nei cinque continenti.

Per maggiori dettagli consultare il sito www.mapei.it
Aprile 2015