Calcestruzzo Armato | SENAF SRL
Data Pubblicazione:

RIFIUTI EDILI: tavola rotonda a BolognaFiere il 23 aprile

Un incontro con la filiera delle costruzioni e chi è coinvolto nella gestione, nel trasporto e nel trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizione per approfondire gli aspetti giuridici, tecnici, amministrativi e gestionali.

La Tavola rotonda dal titolo "Produzione, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti edili: una sfida per l’ambiente, una opportunità per l’innovazione tecnologica" avrà luogo giovedì 23 aprile a Bologna ore 10,30. L'incontro, che si terrà presso la Sala Concerto (Blocco D) di BolognaFiere, è una iniziativa di SAIE "R come Cantiere" organizzata da FEDA, con la collaborazione di Regione Emilia Romagna, ARPA e BolognaFiere.

Il tema del consumo e della salvaguardia del suolo pone al centro del dibattito sul costruire tre argomenti di forte impatto: la conversione delle aree dismesse, il trattamento dei cosiddetti rifiuti inerti e la salvaguardia delle risorse naturali. La regione Emilia Romagna ha voluto approfondire questi importanti argomenti realizzando un’indagine per quantificare i rifiuti inerti prodotti sul territorio regionale, valutare le loro destinazioni ed utilizzi, ed illustrare alcune ipotesi di future iniziative da intraprendere in collaborazione con le parti interessate per promuovere l’utilizzo degli aggregati riciclati, in particolare nelle opere pubbliche. I dati emersi costituiscono quindi la base per creare le connessioni fra i diversi processi e che coinvolgono tutti gli stakeholders del settore delle costruzioni: i committenti, i progettisti, le imprese di costruzione, chi si è specializzato nella demolizione selettiva e controllata, chi nella gestione, trattamento e riciclaggio dei rifiuti inerti.

SAIE - attraverso l’iniziativa R come Cantiere - intende supportare l’approfondimento di queste tematiche e favorire il più ampio scambio di informazioni e relazioni all’interno dell’intera filiera delle costruzioni. Con il seminario del 23 aprile vuole quindi fornire un primo quadro conoscitivo di riferimento sul quale avviare, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, un percorso di analisi, approfondimento ed elaborazione di proposte operative che si completerà durante la manifestazione dal 14 al 17 ottobre 2015, presso BolognaFiere. 

Programma:

Coordinatore
Daniele Baronio
Coordinatore R come CantieRe

10,30 Indirizzi di saluto ed introduzione al tema
Paola Gazzolo – Assessore all’Ambiente Regione Emilia Romagna

10,40 Benvenuto e Presentazione
Fiera Bologna – SAIE e Progetto R come Cantiere

Interventi:

10,50 Costruzioni e ambiente
Norbert Lantschner Consulente Scientifico di SAIE

 

11,00 Normativa di riferimento del settore C&D e procedure per una corretta gestione
Roberto Spaggiari –Tecnico e Consulente Ambientale EURaMBIENTE-territorio & impresa

11,20 Quadro conoscitivo su produzione e gestione dei rifiuti daC&D
Cecilia Cavazzuti - ARPA Emilia Romagna

11,40 Il progetto per la valorizzazione dei rifiuti inerti in Emilia Romagna
Manuela Ratta e Stefano Cintoli - Regione Emilia Romagna
Marco Capsoni - Consulente

12,00 Esempi concreti di strumenti amministrativi per la corretta gestione dei rifiuti da C&D
Mirco Bozzolan - Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Trento

12,20 Esempi concreti di riutilizzo di rifiuti inerti
Alessandra Bonoli - Università di Bologna

12,40 Le esigenze delle imprese di Costruzione
Carmine Preziosi - Direttore ANCE BOLOGNA

13,00 Dibattito

13,25 Conclusioni
Giuseppe Bortone – Direttore Generale Assessorato Ambiente Regione Emilia Romagna

Scarica qui l'invito.

 

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più