Software Strutturali | Digitalizzazione | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Tekla Structures 21: la nuova versione del software BIM, ora disponibile in Italia

Tekla Structures 21: la nuova versione del software BIM, ora disponibile in Italia

Migliore flusso di lavoro, migliore interoperabilità e migliore facilità d’uso.

 Harpaceas presenta Tekla Structures 21 per il mercato italiano, la nuova versione del software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la progettazione strutturale, prodotto da Tekla, società finlandese del gruppo Trimble. Con nuovi sviluppi sulla interoperabilità, novità nel controllo dei disegni e una migliore l’usabilità, Tekla Structures 21 migliora il flusso di lavoro attraverso tutte le fasi della filiera costruttiva, per strutture in acciaio, calcestruzzo prefabbricato e gettato in opera. Con Tekla Structures 21 migliora inoltre la collaborazione con i progettisti di impianti (MEP). Insieme alla nuova versione del software, Tekla lancia anche due nuovi servizi, Tekla Model Sharing e Tekla Warehouse.

"Tekla Structures continua a favorire l'evoluzione del BIM, per progetti di ingegneria e per la costruzione di edifici e strutture di ogni tipologia", ha dichiarato Risto Räty, CEO di Tekla e Direttore Generale di Trimble Buildings Structures Division. "Tekla Structures 21 riduce il tempo tra ideazione e costruzione permettendo una collaborazione più avanzata tra i team di progetto, una migliore comunicazione e il flusso di informazioni tra tutti gli attori del progetto " continua Risto Räty.

Migliore interoperabilità con la progettazione impiantistica industriale: Tekla Structures 21 implementa nuove integrazioni con i software di progettazione di impianti, sia per il settore industriale che per il settore offshore.

Novità per l’esportazione di file IFC: Tekla Structures 21 offre strumenti per un miglior controllo per l’esportazione di file IFC, consentendo agli utenti di individuare, gestire e adattare tutte le modifiche del progetto con maggiore precisione.

Modellazione più semplice e più efficiente: con Tekla Structures 21, il disegno di linee di costruzione, cerchi e punti e l'immissione di componenti personalizzati è resa ancora più semplice e intuitiva. Inoltre, la funzione Organizer permette di utilizzare in modo preciso, le informazioni contenute nel modello 3D, per il computo delle quantità dei materiali.

Migliore controllo e automazione dei disegni: Tekla Structures 21 semplifica il processo di navigazione, stampa e visualizzazione dei disegni, per un maggiore controllo della visualizzazione e rendere possibile agli utenti la gestione degli standard di disegno personalizzati per bulloni e inserti.

Novità per il CA gettato in opera: Tekla Structures 21 rende più semplice ed affidabile la modellazione di strutture in CA gettato in opera, migliorando le funzioni per la gestione del getto di calcestruzzo. Con la nuova versione, le informazioni di getto vengono automaticamente salvate, prima dell’interruzione della gettata, evitando la perdita di informazioni importanti. 
 
Tekla Structures 21 introduce due nuovi esclusivi servizi: 
· Tekla Model Sharing: questo servizio consente ai membri del team di progetto di lavorare sullo stesso modello Tekla da qualsiasi luogo e con qualsiasi fuso orario, per velocizzare i tempi di consegna ed aumentare la flessibilità di lavoro.
·  Tekla Warehouse: una libreria online gratuita, Add-On, modelli e librerie di oggetti per rendere il lavoro più efficiente e per produrre progetti di maggiore qualità.

Guarda il video di presentazione di Tekla Structures 21 (CLICCA SULL'IMMAGINE)

 
Tekla Building & Construction è parte di Trimble Buildings, una divisone di Trimble, focalizzata su soluzioni tecnologiche che migliorano la collaborazione, l'efficienza e la precisione attraverso il Design-Build-Operate (DBO) del ciclo di vita delle costruzioni. Tekla guida l'evoluzione del BIM per fornire un maggiore vantaggio competitivo per le industrie di costruzione, infrastrutture ed energia. Fondata nel 1966, Tekla ha clienti in oltre 100 paesi e uffici in oltre 20 paesi ed una rete di partner a livello mondiale.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT.  Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 30 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico.
La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM. 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più