Smart City
Data Pubblicazione:

EXPO, la prima Smart City costruita “grid field”

la gestione dell'elettricità all'interno di EXPO 2015 da parte di Enel

A rendere la città di Expo una città intelligente ci ha pensato Enel. 

A partire dal 1 maggio, Enel sarà impegnata a dimostrare la funzionalità di tecnologie all'avanguardia, in grado di trasformare in realtà il sogno delle Smart Cities, sia in Italia che nei diversi Paesi in cui opera: un vero e proprio modello per il futuro.
Secondo le previsioni, infatti, nel 2030 le popolazioni vivranno per lo più nelle aree urbane: le Smart Grids rappresentano dunque la base per garantire uno sviluppo sostenibile ed efficiente delle città.
Di fatto, consentono la gestione integrata del mix energetico, della generazione distribuita da fonti rinnovabili, dei controlli sulla rete, dell'illuminazione pubblica, dei sistemi di accumulo e del network di ricarica dei veicoli elettrici.
 
I numeri di Enel a Expo2015: 
·         100 cabine di media tensione,
·         8.500 punti luce a Led,
·         una control room per gestire sette cabine master e 14 secondarie telecontrollate,
·         uno storage,
·         30 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel sito e 70 nel perimetro esterno,
·         un sistema di Energy Management per i padiglioni in grado di monitorare i carichi, ottimizzare i flussi di energia, integrare fonti rinnovabili e storage, gestire l'illuminazione.
 
In ogni padiglione sarà poi presente una serie di servizi modulari, in grado di soddisfare ogni esigenza e misurare la Carbon footprint.
 
All’interno dello show room di Enel, collegato con tre postazioni di controllo della rete elettrica di Expo Milano 2015 e con una postazione di controllo della mobilità elettrica, ogni visitatore potrà seguire e comprendere il movimento dei flussi energetici all’interno della Smart Grid.
Visitando il padiglione il pubblico potrà rendersi conto dei benefici delle smart grids e di come siano in grado di trasformare l’energia elettrica da “semplice commodity” in un servizio a valore aggiunto.
 

 

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più