Data Pubblicazione:

GEOMETRINEXPO: i geometri “dentro” EXPO 2015

Per l’occasione creato il sito www.geometrinexpo.it, una piattaforma online di informazione quotidiana dedicata alla manifestazione expo 2015

 Per l’occasione creato il sito www.geometrinexpo.it, una piattaforma online di informazione quotidiana dedicata alla manifestazione  

Un’adesione fortemente voluta dalle sigle istituzionali della categoria, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani, a cui si aggiungono le società partecipate GEOWEB, GROMA e Inarcheck.
 
Una partecipazione che ha un senso ben preciso e che, grazie alla collaborazione siglata fra Geometri e Agronomi, assume un valore aggiunto. “E’ chiaro e, al tempo stesso, straordinario – spiega Maurizio Savoncelli, Presidente di CNGeGL e di Fondazione Geometri Italiani - come la vocazione del geometra ponga questo professionista in modo centrale nell’odierno contesto ambientale del nostro Paese e, come analogamente, nella visione di EXPO Milano 2015 voluta dal WAA e dal CONAF, rappresenti una figura complementare e di importante riferimento per la governance del territorio e la maintenance del costruito, per la crescita e la futura difesa dell’ambiente”.
 
“La nostra Categoria sta dimostrando, anche attraverso la presenza a questo evento, di essere capace di cogliere le opportunità che si presentano mettendo in luce il ruolo e le solide competenze dei Geometri attraverso proposte concrete, progetti e idee” - afferma Fausto Amadasi, Presidente CIPAG - “Stiamo attraversando una crisi dalla quale si può uscire solo se le realtà economiche riescono a far fronte comune per dare un vigoroso scrollone a questo paese ed i professionisti tecnici, pur tra mille difficoltà, stanno ricominciando a lavorare, restituendo futuro e speranza anche ai giovani che intraprendono questo percorso lavorativo”.
 
All’inaugurazione del Padiglione “La Fattoria Globale 2.0”, ideato e organizzato dall’Associazione Mondiale degli Agronomi (World Agronomists Association), in collaborazione con il CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali), in programma per il prossimo 14 maggio 2015, saranno dunque presentati anche gli spazi personalizzati riservati ai geometri e il loro calendario di eventi.
 
Nasce per questo il progetto “GEOMETRINEXPO”: un contenitore di appuntamenti, incontri ed eventi in calendario fino al 31 ottobre.
Tutto questo nello spazio istituzionale (Area Nord Est 12 di EXPO Milano 2015) e a Galleria Meravigli, centralissimo “salotto liberty” del Fuori Expo, nonché sede espositiva dei progetti vincitori del Bando di concorso indetto dalla Fondazione Geometri Italiani.
 
Parallelamente all’impegno organizzativo, si amplia la volontà di comunicare per raggiungere gli iscritti alla categoria. A Geometri in Rete e ai suoi canali social, si affianca il portale dedicato, una piattaforma online di informazione quotidiana dedicata alla manifestazione.