Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

Retrofit energetico e ristrutturazione: la soluzione di Acca Software

I SOFTWARE di ACCA sono una eccellenza italiana e soddisfano diverse variabili di progetto: disegno architettonico, calcolo strutturale, prestazioni energetiche, impiantistica, sicurezza, etc.

Uno studio sullo stato degli edifici in Italia ha evidenziato che il nostro Paese è tra i primi in Europa per dispersione di energia dovuta alle vecchie caratteristiche costruttive degli edifici. Considerando questa premessa, le istituzioni italiane sia centrali che periferiche hanno adottato una politica di miglioramento energetico del nostro patrimonio edilizio. Un’azione di retrofit che punta ad aumentare l’isolamento termico, l’efficienza degli impianti, l’uso di fonti rinnovabili per il riscaldamento e raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la produzione di energia elettrica.
L’efficientamento energetico perseguito si inserisce in un processo più ampio per la sostenibilità complessiva dell’edificio che oltre al miglioramento della classe energetica consideri anche un ammodernamento architettonico. I vantaggi finali si possono misurare in una riduzione dei costi di gestione dell’impianto, minore inquinamento, valorizzazione commerciale dell’immobile, restyling architettonico, detrazione fiscale dell’investimento sostenuto. Per il settore delle costruzioni è una grossa opportunità sia che l’intervento di riqualificazione venga realizzato in un’unica fase che gradualmente. Il progettista dovrà condurre preliminarmente una attenta analisi termofisica dell’edificio prima di progettare modi e tempi di recupero. Progettazione, analisi e calcolo sono oggi supportate da software sempre più avanzati.

Quelli di ACCA sono una eccellenza italiana e soddisfano diverse variabili di progetto: disegno architettonico, calcolo strutturale, prestazioni energetiche, impiantistica, sicurezza, etc.

Straordinaria è la tecnologia BIM di Edificius, www.acca.it/software-bim-progettazione-architettonica.

Il software integra l’aspetto architettonico con altri aspetti della progettazione. Il progetto viene così ottimizzato per architettonico, calcoli e verifiche. Il tecnico impiega meno tempo, commette meno errori, opera con la massima semplcità e, grazie al metodo "Gialli e Rossi", può intervenire anche nella progettazione edilizia di varianti o ristrutturazioni confrontando dinamicamente situazioni di fatto e situazioni di progetto. Aspetti come il consolidamento strutturale e la riqualificazione energetica, ma non solo, vengono trattati con la massima affidabilità e semplicità.



In Edificius la fase progettuale è dinamicamente operativa con il calcolo strutturale e con la termotecnica. Architettura e struttura interagiscono, progettando e calcolando tutti gli elementi strutturali così come l’interazione con TerMus , il primo software sulla termotecnica ad essere certificato dal Comitato Termotecnico italiano, implementa nel modello BIM informazioni sulle prestazioni termiche dei materiali e sul comportamento energetico del sistema luogo climatico/edificio/impianto.

Ogni oggetto che compare nel progetto architettonico è integrato con righi di misurazioni e voci di Elenco Prezzi; il disegno, quindi, produce automaticamente anche il computo metrico estimativo, genera direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico il piano di sicurezza e coordinamento, collega le entità agli elementi manutenibili dell'archivio di ManTus-P e compila automaticamente il piano di manutenzione.

Nelle prossime versioni di Edificius sarà presente anche il collegamento con Impiantus-ELETTRICO per la progettazione degli impianti elettrici. L’impianto elettrico sarà disegnato direttamente sull’architettonico del progetto e si procederà automaticamente alle verifiche e ai dimensionamenti.
La tecnologia ACCA è dunque la soluzione tecnica ideale per progettisti e imprese che operano anche in lavori di retrofit e ristrutturazione edilizia.

MAGGIORI INFO su www.acca.it

ACCA software S.p.A.
Via M. Cianciulli
83048 Montella (AV)
info@acca.it

 


 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più