Data Pubblicazione:

POS: nessuna SANZIONE per il PROFESSIONISTA che non lo ha

Nessuna sanzione per chi non installa il POS: il DDL 1747 prevedeva incentivi fiscali che non hanno copertura, decadono quindi anche le sanzioni

Ricordate l’obbligo per i professionisti di installare il POS e consentire pagamenti con bancomat e carte di credito? ricordate le multe pesantissime (mille euro e, in casi estremi, la sospensione dell’attività professionale per la violazione dell’obbligo Pos per i pagamenti sopra i 30 euro) che erano state fissate per il professionista che non si sarebbe adeguato prendendo il POS?

Bene se ricordate tutto questo, ricordatevi soprattutto che siamo in Italia, e che di fronte a un provvedimento spesso ha ragione chi fa finta di nulla.

Perchè ? perchè ora la notizia è che è stato ritirato il Disegno di legge 1747, all’esame della Commissione Finanze del Senato, che prevedeva le super - sanzioni in caso di mancato adempimento. Attenzione, l'obbligo del POS resta, sono le sanzioni che non ci sono. Mancano infatti le coperture finanziarie che dovrebbero consentire le agevolazioni fiscali per “gli onesti” che hanno già provveduto ad installare il POS e consentono i pagamenti superiori ai 30 € con moneta elettronica: la Commissione quindi dovrà studiare un nuovo provvedimento a costo zero.

“Dobbiamo trovare il modo di ridimensionare la portata del testo – ha spiegato Giovanni Bilardi, firmatario del ddl – è necessario, infatti, trovare il modo da un lato di imporre delle sanzioni per chi non si adegua, e dall’altro lato prevedere degli incentivi per chi è ligio al dovere. La ratio di fondo, infatti, è quella di mettere a disposizione dei fruitori dei servizi professionali un’opzione in più di pagamento, non di penalizzare ulteriormente i professionisti”.

A condividere la posizione di Bilardi anche Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, secondo cui: “La modalità di pagamento tramite Pos è un di più la cui utilità può variare molto a seconda delle categorie interessate. Per le professioni tecniche, infatti, è già a regime da tempo il pagamento tramite bonifico. Al di là di questo, però – ha sottolineato Stella – se proprio si vuole continuare sulla linea dell’uso dei Pos, è necessario che, non solo non sussista il rischio di sanzioni per quei professionisti che scelgono altre opzioni, ma anche che siano azzerati i costi di installazione e ridotte al minimo le commissioni bancarie”.