Data Pubblicazione:

Paesaggio: al via il bando di “Agritecture & Lanscape Award”

Il 25 giugno, alla Triennale di Milano, il Simposio internazionale “Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015”.

Il 25 giugno, alla Triennale di Milano, il Simposio internazionale “Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015”.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio - hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell’ambito di EXPO 2015, il Simposio Internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015.

L’iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore.

In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito “Agritecture & Landscape Award”, Premio – Concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti e Ingegneri e Progettisti, Professionisti e studenti, ma anche Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni.
Agritecture & Landscape Award premierà l’originalità, l’innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio.

Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?

E’ possibile partecipare a “Agritecture & Landscape Award” attraverso progetti o opere raggruppabili nei tre nuclei tematici: “Per la città densa”, “Per le aree periurbane”, “Per i territori rurali”. Due, le sezioni: Architetti e Ingegneri (con iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale); altri soggetti, quali Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università (senza iscrizione obbligatoria ad un ordine professionale).

INFO

Ulteriori informazioni su http://www.paysage.it/agritecture_landscape/index.php?page=home ; il bando è disponibile su http://www.paysage.it/agritecture_landscape/index.php?page=il_premio , mentre gli elaborati dovranno essere inviati a http://concorsi.awn.it/agritecture-landscape/iscrizione