Data Pubblicazione:

COLOSSEO: 5 anni e 20 ML di euro per la ricostruzione

il costo stimato dovrebbe essere coperto da 16 milioni di fondi nazionali paralleli ai fondi strutturali e per gli altri 4 milioni dai fondi già messi a disposizione da Della Valle


Lo ha annunciato il Ministro della Cultura Dario Franceschini. «Quando il progetto sarà definito nei tempi e costi, - ha aggiunto il ministro - parliamo complessivamente di una cifra attorno ai 20 milioni di euro, a quel punto ragioneremo sulle risorse che comunque per un progetto di questo tipo sono disponibili».
"La soprintendenza archeologica di Roma - ha spiegato il Soprintendente Francesco Prosperetti - sta lavorando per mettere a punto il bando del concorso internazionale: puntiamo a riuscirci nell'arco del 2016".
Quanto ai finanziamenti, precisa il soprintendente il costo stimato dovrebbe essere coperto da 16 milioni di fondi nazionali paralleli ai fondi strutturali e per gli altri 4 milioni dai fondi già messi a disposizione da Della Valle per il restauro attualmente in corso. Il calpestio dell'arena poggerà sulle strutture antiche.