11 borse di studio in America per GIOVANI INGEGNERI: ecco il bando

12/06/2015 4119

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 20 luglio 2015.

ll Consiglio Nazionale Ingegneri, la Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria, gli Ordini Territoriali, d'intesa con la Fondazione ISSNAF (ltalian Scientists and Scholars in North America Foundation), invitano i giovani ingegneri italiani iscritti all'Ordine a presentare domanda per l’assegnazione di 11 (undici) borse di studio di formazione e aggiornamento in Nord America. 
 
Il bando è aperto a tutti gli ingegneri italiani nati dopo il 1° gennaio 1980 che sono iscritti all'Ordine, abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese e rispondano ai requisiti specifici richiesti dal centro di destinazione. 
 
Il programma, alla terza edizione, si inserisce nell'ambito del Protocollo d'Intesa ISSNAF CNI stipulato nel 2013 ed ha l'obiettivo di facilitare il contatto e l'interazione tra gli ingegneri italiani e il mondo della ricerca, dell'industria e delle professioni del Nord-America, al fine di creare opportunità formative e di sviluppo professionale.
 
Ciascuna borsa include il rimborso dell’assicurazione medica, il viaggio aereo (Italia/centro di destinazione) in classe economica, i costi d’iscrizione/corso, e l’alloggio.
Rimangono a carico del Borsista tutti gli altri costi, nonché le procedure e le spese per il Visto qualora richiesto dal centro ospitante.
Le borse, hanno una durata di 8 settimane ad eccezione delle borse Mind The Bridge, che hanno una durata di 3 settimane.
Le date di svolgimento delle borse, che dovranno comunque avere inizio entro il 01 giugno 2016, verranno decise di comune accordo tra il borsista e il centro di destinazione dopo la selezione.
 
La lista dei centri di destinazione è allegata al presente bando ed è inoltre consultabile online alla pagina www.issnaf.org/internships.html. Il numero di borse assegnate potrà essere aumentato sulla base di nuove disponibilità economiche, individuate anche grazie finanziamento/cofinanziamento con aziende e Ordini Territoriali.