Data Pubblicazione:

Presentato il progetto delle 16 stazioni della nuova linea del Grand Paris Express a Parigi

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 13/6/2015


LA Société du Grand Paris ha presentato l'11 giugno, i modelli delle stazioni sulla linea del 15 Grand Paris Express, la linea di metropolitana in costruzione a sud di Parigi, per collegare Pont de Sèvres (Boulogne-Billancourt) a Noisy-Champs, con 16 stazioni per un tratto di 33 km.


I progetti sono stati presentati come parte di una mostra, che è poi stata inaugurata il 12 giugno presso il MAC / VAL, il Museo di Arte Contemporanea del Val-de-Marne, dal Presidente della Repubblica. Undici le squadre di architetti coinvolti.

La mostra (Alexia Fabre, curatore, e Ruedi Baur, designer) arriva quasi due anni dopo la nomina dei team di gestione del progetto. Sono stati assegnati i contratti nel mese di settembre del 2013, per un importo di circa 300 milioni di euro a due gruppi di architetti.

Si preve dela messa in servizio nel 2022.

Due stazioni emblematiche
Due le stazioni sono state considerate icone del progetto: quelle di Villejuif-Institut Gustave Roussy il cui progetto è stato affidato al gruppo di Dominique Perrault, Jean-Paul Lamoureux e RPO SAS e quella di Noisy-Champs affidata a Jean-Marie Duthilleul Arep e SAS.

Messa della linea 15 a sud nel 2022