Stampa 3D: il drone che stampa il calcestruzzo

29/06/2015 3454


È un incrocio tra due tecnologie emergenti. Due designer, dello studio di architettura Gensler di Los Angeles, hanno creato un drone che può anche stampare il calcestruzzo in 3D.

Tam Tran e Jared Shier hanno presentato a marzo il loro lavoro al Southwest's Robot Petting Zoo di Austin, e recentemente Hallie Busta ha descritto il suo progetto MUPPette in un articolo apparso sula rivista Architect Magazine.
Il loro obiettivo è quello di rimuovere uno dei più grandi limiti della stampa in 3D: la dimensione della base di stampa. Prendendo spunto dalla tecnologia aerea, i progettisti dicono che per gli architetti e gli ingegneri saràe una vera rivoluzione: un giorno, si potrà costruire in aree in cui i materiali da costruzione sarebbero altrimenti difficili da trasportare o in cui una stampante 3D tradizionale su larga scala, non sarebbe pratica ... Il drone, assemblato su misura, monta sensori GPS, un laser telemetrico per il controllo della quota, così come una nuova stampante 3D che la squadra di designer ha costruito e montato sul drone, completa di una coclea per l’approvvigionamento della malta, la cui apertura superiore permette una facile ricarica.