Rapporto annuale di Sostenibilità ‘GRI G4 Comprehensive’ per Holcim Gruppo (Italia) S.p.A.

 

Il Rapporto di Sostenibilità di Holcim Gruppo (Italia) S.p.A., pubblicato con cadenza annuale, è uno strumento di comunicazione trasparente del processo di gestione dei temi di sostenibilità dell’azienda, espressione dei valori, delle strategie e delle performance raggiunte durante il periodo di rendicontazione.
Tale strumento consente all’azienda di riferire ai propri stakeholder (portatori d’interesse) su quanto essa ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, ossia la sua performance non finanziaria, senza tralasciare, accanto agli impatti positivi, gli eventuali impatti negativi derivanti dalla sua attività, in un’ottica di trasparenza.

Il nuovo Rapporto di Sostenibilità di Holcim Gruppo (Italia) S.p.A. applica l’ultima edizione delle Sustainability Reporting Guidelines e al Mining and Metals Sector Disclosure Document definite dal Global Reporting Initiative (GRI G4) con livello ‘In accordance- Comprehensive’ (massimo grado di disclosure previsto dalle linee guida), proseguendo così il percorso aziendale di crescente trasparenza e qualità del reporting. Per saperne di più su GRI G4 www.globalreporting.org/standards

Nel Rapporto di Sostenibilità 2014 si evidenzia ancora una volta il ruolo chiave di Holcim nella definizione di soluzioni innovative sostenibili che creino le fondamenta della società del futuro. “Come filiale italiana del Gruppo – afferma l’Amministratore Delegato Lucio Greco - crediamo nella rilevanza dello sviluppo sostenibile e ci impegniamo ogni giorno in progetti lungo le nostre priorità strategiche e nel raggiungimento dei target definiti con la Sustainable Development Ambition 2030, nonostante le enormi difficoltà del contesto in cui operiamo localmente”. Per saperne di più sugli impegni presi per i prossimi decenni visita www.holcim.it/sviluppo-sostenibile/strategia-e-sviluppo-sostenibile/prossimi-passi.html

L’ampiezza e qualità della rendicontazione dei diversi argomenti trattati nel Rapporto di Sostenibilità riflette in particolare il principio di materialità. Il processo e i risultati dell’analisi di materialità sono riportati all’interno del rapporto. Holcim Gruppo (Italia) S.p.A. considera sempre di più come aspetti materiali e priorità strategiche in tema di sostenibilità:
il cambiamento climatico e l’energia;
• la conservazione delle risorse naturali;
• le soluzioni per l’edilizia sostenibile;
• le persone: sviluppo risorse e competenze e OH&S;
• la CSR: coinvolgimento delle comunità locali e relazioni con gli stakeholder.

Per saperne di più visita www.holcim.it/sviluppo-sostenibile/priorita-strategiche.html

Il Rapporto è stato sottoposto alla verifica indipendente da parte di KPMG S.p.A., che ha valutato la conformità del processo di rendicontazione alle linee guida di riferimento e la coerenza dei dati e delle informazioni con la documentazione aziendale di natura contabile e le informazioni e i dati sociali e ambientali.

La sostenibilità richiede l’impegno quotidiano ed una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti, cioè vuol dire farsi carico delle conseguenze delle proprie azioni, mantenere rapporti di fiducia con gli stakeholder e ricercare le opportunità per la creazione e la condivisione di valore condiviso.