Software Strutturali | Sismica | GRUPPO SISMICA SRL
Data Pubblicazione:

3DMacro e HiStrA, 2 software per la modellazione sismica di edifici esistenti in muratura e storici

3DMacro® - HiStrA®
Software avanzati per la modellazione e verifica sismica degli edifici esistenti in muratura e struttura mista, storici e a carattere monumentale, modellazione di archi, volte e cupole.

3DMacro® - HiStrA®
Software avanzati per la modellazione e verifica sismica degli edifici esistenti in muratura e struttura mista, storici e a carattere monumentale, modellazione di archi, volte e cupole.

3DMacro® è un software specifico per la modellazione strutturale rivolta alla stima della vulnerabilità sismica o alla progettazione di interventi di miglioramento / adeguamento di:

  • edifici in muratura ordinaria;
  • edifici in struttura mista muratura-calcestruzzo armato e muratura confinata;
  • strutture intelaiate in presenza di setti in calcestruzzo armato e considerando il contributo delle tamponature non strutturali sulla risposta sismica.

3DMacro® consente la modellazione, in modo semplice e intuitivo di edifici, nuovi ed esistenti, di qualunque geometria e complessità, dispone di librerie di tipologie murarie, materiali e carichi conformi all'Ordinanza 3431/05 al Testo Unico sulle Costruzioni del 2005, al Testo Unico sulle Costruzioni del 2008 e agli Eurocodici.

Tutte le verifiche vulnerabilità sismica, globali e locali, vengono eseguite in maniera automatica e vengono generati automaticamente i dati necessari alla compilazione delle schede previste dalla Protezione Civile (schede di livello 1 e 2).
Il motore di calcolo di 3DMacro® è basato su un modello numerico sviluppato a partire dal 2004 presso l'Università di Catania. Tale modello teorico ha ricevuto un'importante validazione mediante la pubblicazione su alcune tra le più prestigiose riviste internazionali (ISI), specializzate nel settore.

Il modello meccanico equivalente, implementato nel software, riproduce una porzione significativa di muratura (maschi murari e fasce di piano) cogliendo i principali meccanismi di collasso nel piano della muratura: collasso per flessione, per scorrimento e per fessurazione diagonale. Il Macro Elemento consente di modellare il comportamento non lineare di una intera parete e , per assemblaggio, di un intero edificio con un costo computazionale estremamente ridotto rispetto ad una modellazione agli elementi finiti.

Recentemente è stata condotta una importante validazione del software e del modello teorico in merito alla modellazione di strutture miste e telai tamponati. L'utilizzo di un modello bidimensionale consente di cogliere l'azione di "confinamento" che i telai esercitano sulla muratura, che diversamente verrebbe trascurata nella classica modellazione a telaio equivalente.

Recentemente è stata condotta una importante validazione del software e del modello teorico in merito alla modellazione di strutture miste e telai tamponati.

HiStrA® archi e volte consente la modellazione non lineare di strutture a geometria curva: Archi, Volte e Cupole.

Dispone al suo interno di strumenti evoluti di wizard che consentono di definire in modo facile e veloce la geometria delle più comuni tipologie di archi, volte e cupole. L’input è di tipo parametrico ed è basato su un numero ridotto di dati essenziali, coincidenti con i parametri geometrici di maggiore importanza per la tipologia prescelta.

Alla chiusura della finestra di wizard viene generato il modello tridimensionale, immediatamente visualizzabile sia in modalità “geometrica” che “computazionale”, pronto per la definizione degli ulteriori aspetti che completano la fase di input come ad esempio la personalizzazione dei materiali o dei carichi agenti.

HiStrA® consente di eseguire, in maniera facile e intuitiva, analisi statiche non lineari, anche cicliche e analisi modali. L’utente ha innumerevoli possibilità di personalizzazione e variazione dei parametri da cui le diverse metodologie dipendono.

HiStrA® Restituisce la risposta della struttura sia in termini di curva di capacità che di meccanismo di collasso. Questo viene reso di immediata lettura tramite l'utilizzo di apposite mappe di colore relative sia allo stato tensionale, deformativo che alla distribuzione delle zone danneggiate (fessure per trazione, schiacciamento della muratura, rottura a taglio dei conci).

HiStrA® Permette di modellare strutture piane con geometrie complesse come arcate, archi trionfali, ecc, o porzioni di edificio esposte a ribaltamenti fuori dal piano, come ad esempio facciate di chiese.

SCARICA LA BROCHURE

Gruppo Sismica s.r.l.
Sede legale V.le A. Doria 27, 95125 Catania

Tel./Fax (+39) 095/504749
info@grupposismica.it
http://www.grupposismica.it/

 

Allegati

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più