Data Pubblicazione:

Efficienza energetica: bando da 80ML per i Comuni del Sud

Con Decreto 13 luglio 2015 - firmato dall’Autorità di gestione del POI Energia - la dotazione finanziaria del precedente Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, è stata ampliata da 50 a 80 Milioni di Euro


Con Decreto 13 luglio 2015 - firmato dall’Autorità di gestione del POI Energia - la dotazione finanziaria del precedente Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, è stata ampliata da 50 a 80 Milioni di Euro.

L’Avviso pubblico del 28 maggio 2015-CSE 2015 ‘Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza’, offre alle amministrazioni comunali di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento, che deve essere già in possesso dell’Amministrazione.
Non potranno essere richiesti contributi in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all´art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.

L’Avviso CSE 2015 finanzia interventi da realizzare attraverso l’acquisizione tramite MePA dei seguenti prodotti:
impianto fotovoltaico connesso in rete
impianto solare termico acs per uffici
impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva
impianto a pompa di calore per la climatizzazione
• interventi di relamping
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili, secondo una procedura a sportello gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Come fare per partecipare
• A partire dal 28 maggio 2015, le Amministrazioni comunali abilitate al MePA possono attivare le procedure per acquistare nell´ambito del bando “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica" del Mercato Elettronico, gli specifici prodotti “POI – Energia C.S.E. 2015" elencati nella "tabella prodotti POI" ricompresa nell’Avviso. I relativi acquisti possono essere attivati esclusivamente tramite una richiesta di offerta (RdO).
• Dopo l'aggiudicazione provvisoria della RdO, i Comuni presenteranno apposita istanza di concessione del contributo fino al 100% dei costi ammissibili. Tale istanza può essere presentata a partire dal 14 luglio 2015 sino a esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e, comunque, non oltre il 12 settembre 2015;
• Il contributo concesso in relazione a ciascun intervento oggetto della singola istanza deve essere di importo:
- almeno pari a 40.000,00 euro IVA esclusa
- complessivamente concesso in favore di ciascun Comune, in relazione ad uno o più interventi, deve essere inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria di cui all'art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, di volta in volta vigente alla data di emissione della RDO, e attualmente pari ad euro 207.000,00 oltre IVA.

Scarica qui il Decreto 13 luglio 2015.