Accordo AgID-MISE per una maggiore diffusione di tecnologie e competenze digitali nelle imprese

07/09/2015 1497

La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.
 
ML'Agenzia per l'italia Digitale, sul sito istituzionale, dà notizia della conclusione di un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione di tecnologie e competenze digitali nelle imprese.
Nel comunicato si evidenzia che la collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle nuove tecnologie come opportunità fondamentali per la competitività globale delle nostre aziende.
 
Cinque le linee d’azione al centro dell’accordo:
-Smarter Cities,
-Competitività delle imprese attraverso la dotazione di tecnologie e competenze digitali,
-Accelerazione delle Start-Up,
-Internet of Everything,
-Iniziative per la valorizzazione della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga.
 
Questi punti verranno ulteriormente approfonditi attraverso specifici programmi operativi e puntano alla promozione e alla diffusione delle competenze e delle tecnologie necessarie all’innovazione del sistema imprenditoriale e quindi ad accrescere la competitività del Paese.
La linea di attività focalizzata sulle competenze digitali prevede il miglioramento e la semplificazione dei sistemi di servizi digitali per le imprese attraverso la previsione di un’integrazione e un’estensione dei servizi offerti e la promozione di iniziative per aumentare l'utilizzo di strumenti digitali sfruttando le potenzialità dell'e-commerce.
 
Per le Start-Up, l’Agenzia per l'Italia Digitale realizzerà presso la sua sede un incubatore con una riserva per le imprese innovative finanziate da Invitalia tramite il bando Smart & Start.
 
Al centro dell’accordo anche l’elaborazione di un programma di esplorazione sul tema dell’Internet of Everything e la costruzione di un percorso che faciliti l’accelerazione e la sperimentazione su vasta scala di servizi e dispositivi legati alle Smart Cities, in sinergia con le politiche già avviate sul tema delle comunità intelligenti.
 
Fonte Sito AGID