Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: a Marsala sbloccati interventi per 4,5 milioni

Diciannove interventi di edilizia scolastica sbloccati nel Comune di Marsala, per un totale di 4,5 milioni di euro di finanziamenti che fino a sei mesi fa erano fermi e che, con 14 cantieri attualmente all’opera, porteranno al rinnovamento di quasi tutti i plessi scolastici comunali.

Diciannove interventi di edilizia scolastica sbloccati nel Comune di Marsala, per un totale di 4,5 milioni di euro di finanziamenti che fino a sei mesi fa erano fermi e che, con 14 cantieri attualmente all’opera, porteranno al rinnovamento di quasi tutti i plessi scolastici comunali.

Questo emerge dal sopralluogo condotto dalla task force per l’accelerazione dell’attuazione degli interventi di edilizia scolastica che vede impegnati tecnici del DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e della Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri operativa in Calabria, Campania e Sicilia, Basilicata, Lazio e la cui azione interesserà anche Lombardia e Puglia.
Una modalità di intervento sul territorio basata su una stretta collaborazione tra Istituzioni, il cui scopo è quello di raggiungere la completa e tempestiva attuazione degli interventi già finanziati.  Affiancando e assistendo gli Enti locali responsabili degli interventi, le Task Force garantiscono il presidio sul territorio dell’intero processo attuativo, dall’apertura dei cantieri fino alla riapertura delle scuole più sicure e agibili. Fondamentale, nel risultato ottenuto a Marsala, è stata la fattiva collaborazione della Regione Siciliana e dell’Amministrazione Comunale che hanno collaborato con la Task Force Sicilia concordando un’accelerazione degli interventi previsti.

Questo è il Sud che vogliamo. Dalla Sicilia arriva una notizia bellissima, che fa il paio con la moltitudine di scuole che in tutta Italia stanno completando i lavori di manutenzione e messa in sicurezza in vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico.  Il lavoro delle Task Force istituite dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e di cui fa parte la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Dobbiamo proseguire nell' opera di sforzo e lavoro congiunto tra Amministrazioni centrali e locali per una sinergia fruttuosa e duratura. L'ottimo risultato raggiunto dal Comune di Marsala dimostra che oltre ai finanziamenti messi in campo con convinzione dal Governo per l'Edilizia scolastica, è essenziale che le Amministrazioni locali dimostrino competenza e puntualità nell'investire i fondi su progetti affidabili. Le task force di Roma, poi, servono proprio a coadiuvare gli Amministratori nel difficile compito quotidiano e garantire una congrua durata dei lavori". Lo afferma Laura Galimberti. 
Dalla metà del 2014, data di avvio dell’azione delle Task Force per l’Edilizia Scolastica, i sopralluoghi effettuati nelle tre regioni hanno interessato oltre 400 interventi, per un valore degli investimenti pari a circa 250 milioni di euro.