Seminario CEI su “Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione"

Milano, 30 settembre 2015

Si terrà il prossimo 30 settembre a Milano il primo Seminario nato dalla collaborazione tra il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Scame Parre S.p.A., azienda leader nella produzione di materiale elettrico.
L’incontro affronta l’importante tema delle applicazioni pratiche in ambienti a rischio di esplosione, con particolare riferimento alle modalità, agli strumenti e alle prassi da scegliere in base alla zona, ai rischi e alle esigenze progettuali.
Un’esplosione si verifica quando coesistono nello spazio e nel tempo un combustibile, un comburente e una causa di innesco. La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando le probabilità di coesistenza di questi fattori viene ridotta ad un livello accettabile.
La strategia generale di prevenzione utilizzata attualmente consiste nella classificazione dei luoghi in zone a diversa probabilità di esplosione e nell’adozione di provvedimenti impiantistici, a livello di prodotti utilizzati, proporzionati alla probabilità di ciascuna zona.
Si tratta di un settore nel quale il numero e l’estensione delle prescrizioni normative, sia tecniche sia legislative, è particolarmente elevato. Il Seminario ha l’obiettivo di presentare in modo ordinato tanto le prescrizioni normative quanto le novità tecnologiche, in continua evoluzione.
La mezza giornata formativa di Milano, organizzata presso l’Hotel dei Cavalieri in Piazza Missori, 1 (Sala Carmagnola) con inizio alle ore 14:00, sarà aperta da un primo intervento incentrato sui principi di sicurezza contro l’esplosione, con l’esposizione dei criteri di classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione e dei modi di protezione. L’intervento successivo approfondirà nello specifico la tematica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
Il Seminario terminerà con un focus sulle soluzioni installative ATEX/IECEX a cura di un professionista di Scame Parre.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 29 settembre 2015.
Per maggiori informazioni: Andrea Cornali – cornali@ceiweb.it, tel. 02 21006.313 

SCARICA LA LOCANDINA