Pavimentazioni stradali: come cambiano le emissioni di gas serra in funzione del tipo di manto

24/09/2015 2575

Pubblicati da WSDOT (Washington State Departement of Transportation i risultati della ricerca sulle emissioni di gas serra (1990-2010) in funzione delle diverse tecnologie di pavimentazione stradale utilizzate

Descrizione: Questa ricerca quantifica i cambiamenti di gas a effetto serra (GHG) e il consumo di energia tra il 1990 e il 2010 associati all’utilizzo di (1) conglomerato bituminoso a caldo (WMA), alla presenza di pavimentazione di asfalto bonificata (RAP), all’utilizzo di ceneri e scorie come materiali da pavimentazione, (2) l'uso di dowel bar retrofit (DBR) come un marciapiede in calcestruzzo (PCCP) pratica di manutenzione, (3) miglioramenti nella rugosità del manto della rete stradale WSDOT, e (4) l'adozione di un asfalto in calcestruzzo per una strategia di pavimentazione di lunga durata (ACP ). I risultati mostrano:

• L’utilizzo di WMA, RAP, ceneri e scorie può causare emissioni di gas serra e di risparmio del consumo energetico del 4-44% a seconda del contesto.
• L’uso DBR può causare la diminuzione di emissioni di gas serra e il consumo di energia di circa il 15%, nel caso si estenda la vita del PCCP esistente di 15 anni.
• WSDOT ha effettivamente ottenuto una rete stradale con manto più ruvido, fra il 1990-2010; ma non è stato realizzato nessun risparmio associato alle emissioni di gas serra o il consumo di energia. Ridurre la rugosità del manto come un mezzo per ridurre le emissioni di gas serra può costare circa $ 44 / MtCO2e, che è piuttosto costoso.
• Dal 1990 al 2010 non esiste è stata riscontrata nessuna tendenza verso l’utilizzo di asfalto di lunga durata ACP. Di conseguenza, non può essere identificato nessun risparmio associato alle emissioni di gas serra o il consumo di energia.

Data Pubblicazione: gennaio 2015
Numero di pubblicazione: WA-RD 838,1
Ultima modifica: 11 Settembre, 2015
Autori: Stephen T. Muench, Eva Martinez Caraballo, Yen Yu Lin.
Originator: Washington State Transportation Center (TRAC)
Pagine: 66 p, 1.18 MB (PDF)

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