Data Pubblicazione:

SCUOLE: In partenza 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai

il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto di attuazione che dà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici. Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre 2015 con n. 3930.

Registrato alla Corte dei Conti il decreto per le indagini diagnostiche dei solai

In occasione della conferenza stampa sull’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto di attuazione che dà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici. Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre 2015 con n. 3930.

 Questa operazione, resa possibile grazie alla Legge 107/2015 “Buona Scuola”, si affianca con 40 milioni di euro agli interventi che già Province e Comuni attuano sui propri edifici scolastici.

SUDDIVISIONE DELLE RISORSE. Il decreto prevede un riparto delle risorse su base regionale e provinciale, in base al numero di edifici, alla popolazione scolastica e all’affollamento delle strutture, utilizzando sin da subito i dati resi disponibili dall’Anagrafe scolastica.

Come previsto dal decreto firmato dal Ministro, sono quattro i criteri individuati per la selezione degli interventi:

·         vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;

·         quota di cofinanziamento;

·         indice di rischio sismico;

·         assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

Entro il 15 ottobre 2015 sarà emanato il bando nazionale con procedura on-line per l’assegnazione delle risorse agli Enti locali che ne faranno richiesta.