Data Pubblicazione:

Professione: per i GEOMETRI neodiplomati confermato l’accesso agli esami di abilitazione

A confermare le libere iscrizioni ai tirocini e ai percorsi di accesso per l’esame di abilitazione, il parere dell’Ufficio Legislativo del MIUR

A confermare le libere iscrizioni ai tirocini e ai percorsi di accesso per l’esame di abilitazione dei diplomati tecnici, il parere dell’Ufficio Legislativo del MIUR

Per i neodiplomati tecnici tra giugno e luglio 2015 viene confermata la possibilità di iscriversi ai tirocini e ai percorsi per l’esame di abilitazione.

E’ con nostra grande soddisfazione che rendiamo noto il parere dell’Ufficio Legislativo del MIUR in ordine alla validità/efficacia dei nuovi diplomi, fra i quali, il titolo di istruzione tecnica CAT, ai fini dell’accesso agli esami di abilitazione all’esercizio delle specifiche professioni”.

Con queste parole, il Presidente Nazionale CNGeGL Maurizio Savoncelli, ha commentato il parere contenuto nel documento rilasciato ufficialmente dal MIUR.

Tale parere è stato reso dall'Ufficio Legislativo, condiviso dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro e reso pubblico nel corso di un incontro, che si è tenuto in data odierna, presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, Ufficio V, alla presenza dei Presidenti dei Consigli Nazionali interessati e intervenuti per l’occasione. 

Si conclude positivamente e in base a quanto da noi sostenuto l’equipollenza dei diplomi in esame a quelli del previgente ordinamento (per i geometri il diploma rilasciato dall’ITG, ndr). I diplomati degli Istituti CAT potranno partecipare agli esami di Stato per l’accesso alla professione di geometra secondo le disposizioni normative attualmente vigenti. Finalmente, conclude il Presidente Savoncelli, ora possiamo preoccuparci solo delle migliaia di ragazzi che ambiscono a completare il percorso di formazione e all’accesso all’esame di abilitazione per la professione”.

Scarica QUI il parere del MIUR

Scarica QUI la circolare CNGeGL

Clicca QUI per approfondire