Data Pubblicazione:

Il 15 e 16 ottobre, a Torino, Urbanpromo si dedica al SOCIAL HOUSING

Sarà a Torino al Museo Ettore Fico, il 15 e il 16 ottobre prossimi, la prima tappa della dodicesima edizione di Urbanpromo, interamente dedicata al social housing. Nella due giorni del capoluogo piemontese si farà il punto sul panorama nazionale delle esperienze e le proposte per l'abitazione a basso costo e in affitto a

 Sarà a Torino al Museo Ettore Fico, il 15 e il 16 ottobre prossimi, la prima tappa della dodicesima edizione di Urbanpromo, interamente dedicata al social housing. Nella due giorni del capoluogo piemontese si farà il punto sul panorama nazionale delle esperienze e le proposte per l'abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.

 
Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit (l'evento centrale è in programma dal 17 al 20 novembre prossimi alla Triennale di Milano), segue la strada specifica di un approfondimento adhoc sulla situazione del social housing italiano dal 2011. All'interno dell'evento milanese sarà assicurata la prosecuzione della discussione sulle politiche abitative.
 
Tra i temi sotto la lente d'ingrandimento di Urbanpromo social housing quest'anno ci saranno il dibattito sui temi riguardanti la riforma del servizio pubblico dell'abitare, il bilancio delle novità messe in campo in questi anni con l'obiettivo di proporne ulteriori e i progetti realizzati e in corso di realizzazione in alcune grandi città.
 
Nello specifico tra gli incontri in programma nella prima giornata ci sarà una sessione dedicata a un confronto tra i protagonisti sullo stato di attuazione del piano nazionale per l'edilizia abitativa avviato nel 2009, una presentazione organizzata da CdpI Sgr incentrata sui risultati complessivi dall'esperienza del Fondo Investimenti per l'Abitare a pochi mesi dalla chiusura del programma e un convegno a cura dell'Inu sulle innovazioni possibili nei rapporti tra pianificazione urbanistica ed edilizia sociale. Nella seconda giornata tra l'altro ci sarà spazio per un approfondimento sulle possibili evoluzioni nelle pratiche e nelle modalità di finanziamento degli interventi di housing sociale, per la presentazione dello stato di avanzamento del percorso di rigenerazione degli immobili pubblici ex Manifattura Tabacchi ed ex Stabilimento Fimit a Torino e per un intervento sulle politiche abitative del viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. In chiusura saranno riportati gli esiti dei lavori quale contributo alle politiche abitative nazionali e regionali.
 
I promotori e i partner di Urbanpromo social housing - enti locali, organizzazioni, fondazioni di origine bancaria, in generale una selezione tra gli attori più influenti del settore - assicureranno il livello e la qualità della discussione. I promotori sono il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e la Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr. I partner sono l'Ance, l'Anci, l'Acri, Federcasa, Confcooperative, Legacoop Abitanti e la Regione Piemonte.
 
Il programma dettagliato di Urbanpromo social housing è disponibile qui: