COSTRUIAMO le SCUOLE del FUTURO: Arch. Galimberti ITALIA SICURA ne parla nella Fabbrica delle Idee

L'architetto Laura Galimberti, capo missione di #ITALIAsicura per l'EDILIZIA SCOLASTICA, parteciperà alla Fabbrica delle Idee, il mega evento organizzato da FEDERBETON all'interno del SAIE 2015.

Il 16 ottobre dalle ore 9.45 alle ore 13, si terrà il tavolo dal titolo

#COSTRUIAMO le SCUOLE per una nuova DIDATTICA, edifici scolastici smart, efficienti, sicuri, centrali,

nel quale oltre alla presenza dell’arch. Laura Galimberti, hanno già dato l'adesione alcuni pregiati esperti sulle diverse tematiche che possono riguardare le scuole del domani:

Dario Bellometti, Vice Presidente Federbeton
Marco Imperadori, Politecnico di Milano
Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola Regione Emilia Romagna*
Valentina Cursio, Network giovani CNI
Laura Galimberti, Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di
interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica*
Manuela Ghizzoni, 7a Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera
Nicola Leonardi, Direttore di The Plan
Ivan Lo Bello, Vice Presidente Confindustria*
Alessandro Marata, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Simona Montesarchio, Ministero Istruzione Università e Ricerca
Stefano Paleari, già Rettore Università di Bergamo*
Nicola Prodi, Università di Ferrara
Elena Ugolini, già sottosegretario Ministero Istruzione Università e Ricerca

(*) invitati

Il tavolo avvierà un confronto e una valutazione del processo innovativo relativo alla ristrutturazione degli spazi scolastici, avviati attraverso la realizzazione di ambienti di approfondimento innovativi, anche dal punto di vista organizzativo didattico.

Il tavolo fa parte dell’iniziativa di Federbeton intitolata #COSTRUIAMO, #CONCRETAMENTE ed incentrata sui temi della rigenerazione urbana o dello smart building. Essa si articolerà su otto tavoli di discussione, quattro per ogni giornata. Ogni tavolo avrà un moderatore che alla fine della mattinata riporterà in seduta plenaria quanto emerso nel tavolo. L’obiettivo è quello di partire dagli spunti di riflessione emersi nei tavoli di discussione per elaborare un documento che possa contribuire al dibattito e indirizzare l’azione del Governo in materia di infrastrutture e rigenerazione urbana.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei lavori, si ricorda che l’appuntamento è alle 9.45 presso l’Arena Federbeton (Padiglione 25 di Bologna Fiere) per un briefing iniziale, in modo da far partire i tavoli intorno alle ore 10.15. Gli interventi ai tavoli sono liberi ma dovranno essere necessariamente molto brevi, limitati a pochi minuti, e non sarà possibile l’uso di slide.

L'elenco dei partecipanti ai tavoli nonché il programma completo degli eventi Federbeton al SAIE è consultabile all’indirizzo www.federbeton.it/Comunicazione/Convegni/SAIE-Edizionedel2015.aspx.
 
Per l’ingresso in Fiera Federbeton mette a disposizione di tutti i partecipanti un biglietto gratuito che è possibile ottenere visitando la pagina www.saie.bolognafiere.it/visitatori/ticket-online-saie-2015/codice-invito/5008.html.

E’ sufficiente compilare la scheda ed inserire il codice di invito FEDE15TBN.