Data Pubblicazione:

Rischio sismico: “Io non tremo ... seguo il riccio" con la Regione Emilia-Romagna

Rischio sismico: “Io non tremo ... seguo il riccio" con la Regione Emilia-Romagna Sarà ospitata per tre giorni nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, la mostra-laboratorio sul rischio sismico "Io non tremo...seguo il riccio"

Sarà ospitata per tre giorni nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, la mostra-laboratorio sul rischio sismico "Io non tremo ... seguo il riccio"

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna (Servizio Geologico Sismico e dei Suoli) per la Settimana del Pianeta Terra (geoevento "sopra sotto dentro la terra") la Regione ospiterà nei giorni 21, 22 e 23 ottobre una parte della mostra "Io non tremo...seguo il riccio" un percorso espositivo per conoscere il rischio sismico al fine di concorrere alla sua riduzione. La mostra inoltre è stata inserita anche nel programma degli eventi organizzati per la Settimana della Sicurezza (Sala poggioli - 3ª Torre Fiera 8- regione ER).

La mostra rappresenta una delle offerte educative proposte dalla rete RESISM, una rete di istituzioni scolastiche che condividono l'obiettivo di promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione del rischio sismico. Costituita all'inizio del 2015 grazie alla sottoscrizione di un accordo da parte dei Dirigenti scolastici di otto istituti tecnici (6 in Emilia-Romagna e 2 in Toscana), la rete RESISM è aperta all'adesione di altre scuole secondarie e si avvale della collaborazioni di esperti ed associazioni di volontariato oltre che di Regioni e Amministrazioni Locali.

Il programma delle tre giornate prevede visite guidate alla mostra-laboratorio da parte di classi di scuole secondarie bolognesi.

mercoledì 21 ottobre alle ore 14:30: incontro, alla presenza dell'Assessore regionale alla difesa del suolo e protezione civile, politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, tra le delegazioni di studenti e docenti degli otto Istituti, sottoscrittori dell'accordo di rete RESISM. Tale incontro, dando innanzitutto spazio alle testimonianze di studenti dell'area nord modenese che hanno vissuto gli eventi sismici del 2012, si propone di condividere alcune indicazioni organizzative e di contenuti nella progettazione di percorsi di apprendimento per la divulgazione, che ciascun Istituto della rete può svolgere, anche con coinvolgimento delle altre scuole e cittadini nei propri territori di riferimento, al fine di promuovere conoscenze e stili di vita idonei alla prevenzione sismica.

22 e 23 ottobre, nel pomeriggio, la mostra sarà aperta ai collaboratori regionali che parteciperanno alle iniziative promosse dall'Area Prevenzione e Protezione della Direzione Generale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica nell'ambito della "Settimana della Sicurezza 2015".

L'iniziativa vuole dare visibilità e sostegno all'esperienza della rete RESISM e fare conoscere al pubblico questa mostra stabilmente ospitata presso l''Istituto "Aldini Valeriani - Sirani" di Bologna (capofila della rete) dove può essere visitata tutto l'anno.

www.ingenio-web.it/immagini/CKEditor/LOCANDINA_MOSTRA_SISMA.pdf

Allegati