Corso PROGETTAZIONE DI STRUTTURE PREFABBRICATE IN ZONA SISMICA

30/05/2014 684

A chi è rivolto
Il corso è parte di un’iniziativa Eucentre diretta ad affrontare temi specialistici della progettazione in zona sismica che non trovano ampio spazio nei corsi generali di aggiornamento legati all’evoluzione della normativa specifica.
Questo corso è rivolto a Professionisti, Tecnici e Funzionari operanti nel campo della prefabbricazione interessati ad acquisire nozioni di progettazione e miglioramento sismico di strutture prefabbricate e capannoni industriali, in cui sono curati gli aspetti generali e di dettaglio del progetto, così come quelli di modellazione e verifica.

Obiettivi e contenuti del Corso
Il corso si propone di introdurre i partecipanti alla progettazione, modellazione e verifica delle strutture prefabbricate monopiano e pluripiano focalizzando
l’attenzione sugli aspetti legati alla concezione strutturale, al comportamento statico e dinamico, ed alla realizzazione di dettagli costruttivi in termini di elementi e connessioni compatibili con una opportuna risposta sismica. Verranno presentate procedure di analisi lineare e non lineare, modellazione e verifica sismica di tipologie strutturali prefabbricate, così come di valutazioni per il miglioramento sismico delle stesse, dando risalto alle problematiche discendenti dall’applicazione della Normativa ed a quegli argomenti non trattati nella Normativa stessa, necessari per completare la fase di progetto.
La prima parte del corso affronterà il ruolo fondamentale che i collegamenti svolgono nei confronti della risposta sismica globale ed il ruolo svolto dai pannelli prefabbricati, dagli orizzontamenti e dagli elementi di copertura di grande luce. La seconda parte del corso è dedicata a fornire indicazioni sulla modellazione delle strutture prefabbricate (elementi, vani scala, pareti, connessioni, etc.). Verrà inoltre affrontato il progetto di una struttura caso-studio, in particolare discutendo di argomenti non totalmente trattati in Normativa e fornendo indicazioni specifiche.

Il Corso rilascia 10 Crediti Formativi Professionali.
Il Corso Breve è riconosciuto quale attività per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri con n. 10 CFP (Crediti Formativi Professionali). 

PER MAGGGIORI INFO SCARICA LA BROCHURE O VAI AL SITO www.eucentre.it