Data Pubblicazione:

Galleria del San Gottardo: iniziati i test di prova

dal 1° ottobre 2015 sono iniziate con successo le prime corse di prove nella Galleria di base del San Gottardo. Fino al 31 maggio 2016 ne sono previste 5'000 e i treni circoleranno con una velocità fino a 275 km/h nella galleria più lunga del mondo.

Ulteriore pietra miliare al San Gottardo: dal 1° ottobre 2015 sono iniziate con successo le prime corse di prove nella Galleria di base del San Gottardo. Fino al 31 maggio 2016 ne sono previste 5'000 e i treni circoleranno con una velocità fino a 275 km/h nella galleria più lunga del mondo.
 
Dopo aver ricevuto il via libera da parte dell’Ufficio federale dei trasporti per la fase di test, le corse di prova sono iniziate il 1° ottobre 2015 e poco dopo sono circolati i primi treni con il sistema di segnalazione e di protezione dei treni ETCS livello 2.
 
Al momento vengono eseguiti i test del sistema radio GSM-R e sistema radio galleria con l’ausilio di un veicolo di misurazione radio delle FFS. In seguito si passerà ai test per l’interazione tra binari senza massicciata, treni e linea di contatto. Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno le corse di prova per raggiungere passo dopo passo la velocità massima. I treni speciali, presi a noleggio dalla Germania di tipo ICE-S, circoleranno nella galleria più lunga del mondo con una velocità fino a 275 km/h. A partire da fine febbraio 2016 si svolgeranno le corse di prova con treni merci.
Entro la fine di maggio 2016 sono previste oltre 5’000 corse di prova. In questo periodo sono impegnati oltre 160 persone che spaziano dal macchinista al coordinatore dei test, dal coordinatore del traffico treni al responsabile della sicurezza. A questi si aggiungono ulteriori 300 persone nella funzione di coordinatori tecnici, ingegneri della misurazione e assistenti. La fase di test si svolge sotto la direzione di AlpTransit San Gottardo SA (ATG). I macchinisti e il materiale rotabile sono stati appaltati alle FFS.
 
Secondo il Presidente della Direzione di ATG, Renzo Simoni, AlpTransit San Gottardo SA come Committente deve verificare e attestare l’efficienza dell’opera durante questi otto mesi di fase di test: „Dobbiamo verificare la funzionalità e l’adempimento di tutte le richieste di sicurezza nella Galleria di base del San Gottardo. In questa maniera siamo sicuri di poter consegnare alla Confederazione e alle FFS una galleria pronta per l’esercizio in occasione dei festeggiamenti ufficiali per l’apertura del 1° giugno 2016.“ A partire dal mese di giugno 2016 si svolgeranno le corse di prova da parte delle FFS, prima che la galleria verrà messa in esercizio con il nuovo orario previsto a dicembre 2016.