Calcestruzzo Armato
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Innovazione e Sostenibilità: Soluzioni BASF per le strutture dello Skyway Monte Bianco

Il tunnel pedonale ha una sezione di scavo 15 m2 ed è lungo circa 154 metri. Esso comprende un segmento di grotta naturale di 143 metri e un segmento galleria artificiale di 11 metri vicino all'uscita di Torino Hut. L'ultima sezione del tunnel è stato progettato con campi di micro-tiranti e struttura metallica coperta da uno strato sottile di cemento armato finito con MasterSeal 6100 FX.

Ing. Giovanni Borsa, BASF C.C. Italia
 
Per la realizzazione del nuovo Skyway Monte Bianco "Cordée Mont Blanc" BASF CC Italia ha dato il suo contributo come fornitore di prodotti / soluzioni e assistenza tecnica in cantiere, per le fondazioni in calcestruzzo armato dei tralicci di sostegno e alla realizzazione del Tunnel del Rifugio Torino che si trova 3.462 m. slm.
 

Le strutture hanno la doppia funzione di ancorare la nuova stazione Punta Helbronner al substrato roccioso e di ospitare le scale di sicurezza e l’ascensore che le collega con il tunnel pedonale che conduce al Rifugio Torino.
Il pozzo verticale di 70 metri di profondità ha diametro interno di 5 m ed è stato scavato (con prodotti BASF) prima con un foro pilota di 40 centimetri quindi è stato allargato e rivestito con calcestruzzo di spessore compreso tra 0,5 e 1 m additivato con prodotti BASF.

Alla base del pozzo, è stata creata una grande camera (con prodotti BASF) per ospitare i servizi e il serbatoio di accumulo dell'acqua per alimentare il sistema antincendio. Il serbatoio di accumulo è stato progettato con uno strato termoisolante in polistirene rivestito con un sottile strato di calcestruzzo armato di spessore di 10 cm rivestito a sua volta con un impermeabilizzante polimerico elastico monocomponente BASF.
La struttura consolida quindi l'intera sezione della montagna dove è costruita la nuova stazione e dove sono ancorate (con prodotti BASF) le strutture degli impianti di risalita portanti i cui cavi sopportano più di 100 ton di tensione ciascuno, e sono ancorate a tamburi in cemento armato additivati con prodotti BASF.

Il tunnel pedonale ha una sezione di scavo di 15 m2 (con prodotti BASF) ed è lungo circa 154 m. Esso comprende un segmento in grotta naturale di 143 metri e un segmento galleria artificiale di 11 metri vicino all'uscita del Rifugio Torino. Lo scavo della parte terminale della galleria è stato realizzato con serie di micropali e centine metalliche rivestiti poi con getto in calcestruzzo armato additivato con prodotti BASF.

 

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