Con Geocycle, la gestione dei rifiuti per un mondo migliore

I rifiuti costituiscono per la società una sfida che non ha una soluzione facile ma che può essere affrontata grazie anche a tecnologie e ad idee innovative come quelle di Geocycle, presentate in questi giorni ad Ecomondo.

La crescita economica e demografica, insieme all’aumento dell’urbanizzazione e del potere d’acquisto dei consumatori, sta contribuendo alla formazione di quantità ancora più ingenti di rifiuti. Il loro smaltimento in modo sicuro e responsabile è ormai diventato una sfida globale. Con l’aumento costante dei volumi di rifiuti in molte parti del mondo, lo smaltimento degli stessi ha bisogno di nuove idee ovvero soluzioni più intelligenti, più sostenibili ed economicamente fattibili.
Geocycle è il leader mondiale di servizi di waste management con una rete internazionale di 61 aziende situate in cinque continenti. Nata dalle attività pionieristiche (anni ‘70 e ’80) di co-processing di LafargeHolcim, Geocycle mantiene una partnership esclusiva con il gruppo LafargeHolcim, il più grande produttore di cemento al mondo. Per decenni ha sviluppato servizi innovativi di gestione di rifiuti industriali e comunali per una vasta gamma di clienti.
Il nome Geocycle deriva dal greco ‘Geo’ che significa ‘Terra’ e da ‘Cycle’ che evoca il concetto di riutilizzo. Geocycle infatti, contribuisce ad un’economia circolare tramite il recupero di energia e materia, minimizzando l’impatto sulle risorse non rinnovabili.
Geocycle (Italia) S.r.l. è l’azienda italiana del gruppo Geocycle attiva da quasi 30 anni, certificata ISO 14001, OHSAS 18001 e con il percorso EMAS avviato.
L’azienda si occupa in Italia della valorizzazione di rifiuti e residui produttivi, garantendone il corretto recupero nei cementifici del Gruppo.
Geocycle è presente quest’anno ad Ecomondo, grande salone dedicato alla green economy e all´economia circolare, di cui condivide la mission. Geocycle contribuisce infatti ad un’economia circolare, consentendo – attraverso il co-processing e quindi alla combustione di rifiuti come combustibili alternativi nei forni delle cementerie - il recupero di energia e di materia. Ciò minimizza l’impatto della gestione dei rifiuti sull’ambiente e contribuisce ad una produzione di cemento sostenibile.

***************

Geocycle (Italia) Srl è la rappresentante italiana di Geocycle parte del gruppo LafargeHolcim Ltd, azienda leader nel cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e calcestruzzo. Per maggiori informazioni www.geocycle.it