Urbanistica e governo del territorio: perché è importante formare gli ingegneri

25/11/2015 2220
Domani in occasione del 50° anniversario del CeNSU un convegno dedicato alla formazione degli ingegneri su urbanistica e governo del territorio
 
La formazione urbanistica dell’ingegnere e il governo del territorio” è l’evento organizzato in occasione del 50° anniversario del CeNSU. Attesi i saluti dei Ministri Delrio e Galletti. All’apertura dei lavori anche l’intervento di Armando Zambrano, Presidente del CNI.
 
Gli ingegneri storicamente giocano un ruolo determinante nella gestione dell’urbanistica e del governo del territorio.
Per questo motivo la loro formazione su questi temi riveste un’importanza assoluta. A fare il punto sull’argomento è il convegno “La formazione urbanistica dell’ingegnere e il governo del territorio” che si terrà domani e venerdì a Roma, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione del CeNSU. Il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, istituito per iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è un organismo nato allo scopo di incrementare l’interesse per gli studi urbanistici e di porsi quale soggetto qualificato di consulenza per lo stesso CNI e per le istituzioni politico-amministrative.
I lavori di domani saranno introdotti da Maurizio Tira (Presidente CeNSU) e accoglieranno i saluti di alcune autorità tra cui Graziano Delrio (Ministro delle infrastrutture e dei trasporti), Gian Luca Galletti (Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare) e Armando Zambrano (Presidente CNI). A seguire la prima sessione dedicata ai temi fondanti della formazione. Tra gli interventi, da segnalare quello di Gianni Massa (Vice Presidente CNI) dedicato all’insegnamento urbanistico nelle facoltà di Architettura.
La giornata sarà chiusa dalla presentazione del volume dedicato al 50° anniversario del CeNSU.
I lavori della giornata di venerdì saranno aperti dalla sessione “I nuovi saperi dell’ingegneria a servizio dell’urbanistica”. A seguire “Lo stato della pianificazione in Italia. Una ricerca per la semplificazione” in occasione della quale il Presidente del Centro Studi CNI, Luigi Ronsivalle, presenterà uno studio sull’argomento. La giornata sarà completata da uno spazio dedicato agli ingegneri che hanno fatto l’urbanistica, prima dell’ultima sessione “I saperi dell’Ingegneria utili all’urbanistica” che sarà animata, tra gli altri, da Fabio Bonfà (Vice Presidente Vicario CNI) e Giovanni Cardinale (Consigliere CNI).
 
L’appuntamento è, a partire dalle ore 14 di domani, presso l’Hotel Quirinale, in via Nazionale 7, Roma.
 

FP: Il convegno dà diritto a tre crediti formativi per ciascuna delle due giornate.